Percorsi educativi

Eventi per la scuola e progetti speciali

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

 
 
​Novità di quest'anno i Progetti per le scuole locali: progetti educativi a sostegno dell'Agenda 2030 e dell'educazione alla cittadinanza.
L'approccio interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, portano il MUSE a proporre alle scuole locali nuovi progetti educativi a favore dei grandi temi legati all'ambiente, alla sostenibilità e alla cittadinanza globale. 
Progetti scuole locali
Il forte legame con il territorio e la ricchezza interculturale che caratterizza le attività didattiche del MUSE diventano stimolo di dialogo e osservazione partecipata con studenti e studentesse, a sostegno del raggiungimento di una maggiore consapevolezza e partecipazione alla dimensione civile e sociale.Il percorso prende avvio dalla tua scuola e accompagna studenti e studentesse in più incontri.


Per prenotazioni e informazioni, contattare il Settore educativo MUSE all'indirizzo

L’offerta didattica MUSE si completa con eventi, contest e progetti speciali:

I Progetti speciali messi in campo dal MUSE approfontano tematiche diverse ma con l'obiettivo di mettere al centro gli studenti e le studentesse e di dare loro l'opportunità di affrontare materie e tematiche diverse in modo innovativo. Esplorazioni, osservazioni ripetute, descrizioni e conversazioni intendono sviluppare l’attitudine dei giovani studenti al fare, all’esplorare, alla conoscenza della natura e al risveglio sensoriale. Pensiero critico, problem solving in modalità gioco di ruolo, permettono ai ragazzi di affrontare in modo a loro familiare tematiche importanti e attuali legate al concetto di cittadinanza.
Le proposte per l'anno in corso affrontano le tematiche dell'ecologia degli invertebrati, dell'ambiente, della sostenibilità e dell'astronomia.