71. Trento Film Festival 2023
Incontra i volti della montagna.
Incontra i volti della montagna.
Dal 28 aprile al 7 maggio torna il Trento Film Festival con un programma ricco di proiezioni, eventi e incontri con le/i protagoniste/i della montagna. Prenotazione obbligatoria sulla pagina del Trento Film Festival.
Undici film per raccontare l’Antropocene.
Una speciale rassegna di film che si propongono di suggerire nuovi percorsi di interpretazione sulla trasformazione eco-culturale, nel tentativo di riformulare il rapporto tra umanità e natura in senso ecosistemico.
Il MUSE attribuirà il premio all’opera filmica più significativa nell’affrontare le urgenti tematiche dell’era antropocenica.
Presenta il biglietto di ingresso del MUSE per acquistare il biglietto di ingresso alla rassegna cinematografica e agli eventi del Trento Film Festival a tariffa ridotta.
📍 Sala conferenze, MUSE
Sabato 29 aprile alle 17.30
The future game
L’opportunità e la scomodità di un alpinismo sostenibile. L’alpinista Hervé Barmasse dialoga con Luca Castaldini, giornalista di La Gazzetta dello Sport e Sportweek.
📍Big Void, MUSE
Sabato 29 aprile alle 19.30
Viaggio a Oblivia. Perché potremmo essere ecologisti ma non ci riusciamo?
L’esploratore e scrittore Alex Bellini dialoga con Edoardo Vigna, caporedattore di Pianeta 2030, Corriere della Sera.
📍Sala conferenze, MUSE
Domenica 30 aprile alle 18
Socialità e tolleranza ad alta quota: i Gelada
Ne parliamo con la primatologa Elisabetta Palagi. Modera la divulgatrice scientifica, Anna Sustersic.
📍Big Void, MUSE
Martedì 2 maggio alle 21
Attrazione fatale. Genitori alpinisti tra limiti e sfide
Con Ekliza Kubarska, autrice del film K2 Touching the sky, Max Lowe, autore del film Torn, le alpiniste Antonella Giacomini e Palma Baldo e l’alpinista Thomas Huber e con la partecipazione di Barbara Poggio, Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità di Trento. Modera la giornalista Fausta Slanzi.
📍Sala conferenze, MUSE
Mercoledì 3 maggio alle 18.30
La montagna che verrà
Crisi climatica: quali strategie per il futuro delle terre alte? Con Marzia Verona, scrittrice e allevatrice, Federico Grazzini, meteorologo, Giovanni Teneggi, community design, Giampiero Lupatelli, economista territoriale, Silvio Barbero, Vice presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Conduce il giornalista Luca Calzolari.
📍Sala conferenze, MUSE
Giovedì 4 maggio alle 17
Il patrimonio mondiale e la geologia della meraviglia
Dolomites World Heritage Geotrail: un viaggio nel tempo per comprendere il mondo. A cura di Fondazione Dolomiti UNESCO. Con Piero Gianolla, professore di Geologia presso l’Università di Ferrara, Michele Lanzinger, direttore MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Vajolet Masé, geologa presso il Parco Naturale Adamello Brenta Global Geopark. Modera il giornalista Giambattista Zampieri.