Vai al contenuto

Associazioni amiche

202211_Arco_arboretum

L’amicizia e la stretta collaborazione con le associazioni che si occupano di natura e cooperazione è uno dei cardini del Museo delle Scienze. È un’eredità ricevuta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali che già negli anni 60 del 20° secolo ha saputo costruire relazioni positive con queste associazioni:

Società di Scienze Naturali del Trentino

La Società di Scienze Naturali del Trentino nasce nel 1929 come emanazione del Museo civico di storia naturale di Trento. Nel 1948 viene rifondata con il nome di Società di scienze naturali del Trentino-Alto Adige dopo la forzata inattività imposta dalla Seconda guerra mondiale. Nel 1950 inizia la pubblicazione di “Natura Alpina” – Bollettino della Società di scienze naturali del Trentino e Alto Adige, una rivista con una lunga storia editoriale che arriva fino ad oggi. Varie le tematiche affrontate: Paleontologia, Fauna dei Vertebrati, Biologia, Botanica, Idrobiologia, Limnologia, Climatologia, Geografia, Geologia, Speleologia.

Associazione Mazingira

Mazingira (che in lingua kiswahili significa ambiente) è il nome dell’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 2010. Tutte le persone socie di Mazingira si dedicano da decenni a attività di volontariato che prevedono la promozione della sostenibilità ambientale, l’intercultura, la solidarietà, la promozione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 sia in ambito trentino sia internazionale. In particolare in ambito internazionale Associazione Mazingira porta avanti programmi sistemici di cooperazione allo sviluppo su base comunitaria, occupandosi di questioni legate alla conservazione dell’ambiente e all’uso sostenibile delle risorse naturali.

Associazione astrofili trentini

L’associazione Astrofili Trentini opera per promuovere la diffusione della cultura astronomica ad ogni livello. A questo scopo organizza iniziative educative, osservazioni della volta celeste, dibattiti e conferenze a tema rivolte a persone di ogni età. Dispone di strumenti per l’osservazione di varia dimensione e potenza, nonché di una notevole raccolta di libri e pubblicazioni ad argomento astronomico.

Gruppo micologico "G. Bresadola"

L’associazione – fondata nel 1957 – promuove lo studio e la ricerca sui funghi, organizza incontri, mostre, convegni e corsi. Dispone di una vasta raccolta di libri e riviste specializzate sul tema. Pubblica una rivista quadrimestrale, che rende disponibile a tutte le persone interessate e invia alle proprie socie e soci, denominata “Bollettino”, che contiene articoli di tipo divulgativo e contributi scientifici.

Associazione forestale del Trentino

Fondata nel 1978, l’Associazione Forestale del Trentino è aperta a tutte le persone interessate alla salvaguardia del sistema bosco e dei suoi molteplici aspetti ecologici. L’attività dell’associazione si basa sull’approfondimento e la divulgazione di tematiche relative all’ambiente, inteso nel suo significato più ampio. Cura la pubblicazione della rivista semestrale “Dendronatura” e organizza ogni anno convegni, dibattiti, escursioni.

Garden Club Trento

Fondato il 30 maggio 1987, per iniziativa della dott.ssa Mirella Condini, il Garden Club Trento aderisce all’A.G.I. Associazione Giardini Italiani. Il Club promuove la conoscenza, la cultura e il rispetto delle piante e dei fiori, svolge importanti azioni educative a tutela del verde e dell’ambiente, incoraggia la presa di coscienza sull’importanza del rapporto uomo-natura quale componente essenziale per la qualità della vita.

Club Unesco di Trento

L’Associazione culturale è nata per perseguire le finalità cardine dell’UNESCO, in linea con le tematiche suggerite dalla Federazione Italiana e Mondiale UNESCO. Organizza incontri, conferenze, manifestazioni, seminari di studio, sviluppa progetti in collaborazione con le istituzioni (comuni, provincia, comunità di valle, università, istituti d’istruzione e formazione pubblici e privati) presenti sul territorio trentino.