TEDx
Antropocene. L’era dell’uomo
Antropocene. L’era dell’uomo
I TEDx sono eventi organizzati in tutto il mondo per condividere “idee che meritano di essere diffuse”. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse per dar vita a nuovi progetti e creare comunità di innovatori.
La specie umana sta modificando in modo indelebile il pianeta su cui vive e le tracce delle nostre attività identificano una soglia che i paleontologi del futuro certamente riconosceranno. Le modifiche imposte dall’umanità al pianeta di oggi identificano l’inizio di una nuova era geologica. L’Antropocene: “l’era dell’impatto umano”.
I tre relatori della serata, introdotti dal direttore del MUSE, Michele Lanzinger, rivelano le cause e le possibili soluzioni per affrontare le sfide che ci attendono. Massimo Bernardi, paleontologo presso il MUSE, ci racconta come, grazie alla paleontologia, possiamo rileggere il passato per prepararci ad affrontare il futuro. Michele Menegon, zoologo presso MUSE, riflette su come l’intelligenza e la creatività umana, unita ad un cambiamento nei valori della società, risultano cruciali per sopravvivere alla sesta estinzione di massa. Infine Renato Bruni, botanico presso l’Università degli Studi di Parma, evidenzia quali strategie possiamo suggerire ai bambini di oggi sfruttando, per esempio, gli insegnamenti che ricaviamo dalle piante.