Vai al contenuto

Human Habitat

Paesaggi dell’Antropocene

MUSE-Solo sfondo

“Human Habitat – Paesaggi dell’Antropocene” è uno sguardo a volo d’uccello sulla superficie del pianeta e i suoi paesaggi della produzione, della distribuzione e del rifiuto di risorse.

Un’istantanea del cambiamento, attraverso gli occhi di talentuosi fotografi contemporanei e le voci di esperti di scienza, arte e filosofia.
Un progetto dell’Associazione Acropoli con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il MUSE, con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento.

Venerdì 21 maggio alle 18

Inaugurazione online in diretta sulla nostra pagina Facebook

Intervengono
Michele Lanzinger, direttore MUSE
Federico Casagrande e Anna Maragno, Associazione Acropoli
Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo Storico del Trentino
Massimo Bernardi, MUSE
  • Rivedi l'evento inaugurale su Facebook

Il MUSE collabora con l’Associazione Acropoli per affrontare le tematiche della crisi ambientale, dell’uso intensivo del terreno e dello sfruttamento del paesaggio con l’intento di riconsiderare il ruolo degli esseri umani nel presente e ripensare il futuro. La mostra Human Habitat: Paesaggi dell’Antropocene composta da installazioni e fotografie di paesaggio, indaga il rapporto fra l’azione antropica e la Terra, facendone emergere le criticità e le contraddizioni. La mostra si sviluppa tra gli spazi delle Gallerie di Piedicastello e il giardino del MUSE nei quali sono stati esposti gli scatti del fotografo tedesco Tom Hegen e di sei fotografi emergenti. Il progetto è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo.

Il progetto è stato seguito da un dialogo sulla lettura dei paesaggi dell’Antropocene tra lo storico Alessandro De Bertolini, Fondazione Museo Storico Trentino e Massimo Bernardi, curatore e ricercatore MUSE, con la partecipazione di Associazione Acropoli.

Copertina FB Paesaggi dell'Antropocene

Un progetto dell’Associazione Acropoli con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il MUSE, con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento.