Vai al contenuto

Wild City, i nuovi arrivi e il catalogo della mostra

DSC_2602

14 giugno 2023

Mamma cinghiale con i cuccioli, un procione che cerca cibo in un bidone dell’immondizia, una coppia di piccioni torraioli sul tavolino di un bar e una cornacchia nera orientale con una grossa noce nel becco: sono i nuovi arrivati della mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, al MUSE fino al 5 novembre 2023.

Storie di natura in città che raccontano le strategie che alcuni animali mettono in atto per adattarsi al contesto urbano, tra difficoltà, opportunità e possibili convivenze. Tra le storie più emblematiche c’è quella dei cinghiali e delle loro incursioni nelle grandi città in cerca di cibo, cosa che fa anche il procione tra i bidoni della spazzatura. Il piccione torraiolo nelle grandi città, invece, tende ad assumere una colorazione scura per difendersi dall’inquinamento urbano. La cornacchia nera orientale ha imparato a lasciare cadere le noci sulle strisce pedonali di alcune metropoli del Giappone, aspettando di recuperare il contenuto aperto dal passaggio delle automobili durante l’accensione del semaforo verde per i pedoni.

Il catalogo della mostra, fresco di stampa, è disponibile da alcuni giorni allo shop del MUSE. Il volume approfondisce i contenuti della mostra con informazioni aggiuntive, riflessioni legate all’ecosistema urbano e contributi autoriali di Luigi Boitani, professore emerito presso l’Università la Sapienza di Roma, e di Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista e divulgatore, autore del libro “Darwin va in città” che ha ispirato una sezione della mostra.

Tommaso Gasperotti
Relazioni istituzionali e ufficio stampa
Ufficio stampa