Il MUSE da 10 anni veste Montura
Storia di un capo di abbigliamento e di una duratura collaborazione
Storia di un capo di abbigliamento e di una duratura collaborazione
21 settembre 2023
Il 22 luglio 2023, per festeggiare il decimo compleanno del MUSE, un evento dalle molte sfaccettature ha coinvolto il pubblico con spettacoli, attività, talk scientifici e tanta musica (guarda il video-racconto qui).
Assieme a noi, hanno festeggiato anche i partner che hanno sostenuto il museo nel corso del tempo, alcuni fin dall’inaugurazione.
Tra i primi Montura, il brand di abbigliamento outdoor che condivide con il MUSE l’attenzione all’educazione alla sostenibilità e alla cultura di montagna.
La collaborazione con l’azienda è nata proprio agli esordi, nel 2013, con l’ideazione di un capo originale per le guide ed è poi cresciuta negli anni per vestire tutte le persone dello staff.
“Prima dell’inaugurazione” racconta Alberta Giovannini, direttrice dell’Ufficio Organizzazione risorse umane “non era consapevolezza di tutti che il museo sarebbe stato molto innovativo, non solo negli allestimenti, ma anche negli approcci. Il direttore Lanzinger ha fortemente voluto l’investimento in due figure professionali sconosciute nel panorama museale italiano, mutuate dalle esperienze estere e americane: il pilot e il coach, formate per assistere il pubblico o condurre attività educative. Da subito ci si è posti il problema della loro riconoscibilità nelle sale e, attraverso un contatto quasi casuale, abbiamo incontrato la disponibilità di Roberto Giordani, fondatore di Montura. Quando il direttore Lanzinger e io ci siamo recati nella sede centrale dell’azienda – prosegue Alberta Giovannini – abbiamo descritto le attività che avrebbero condotto le operatrici e gli operatori, parlato del brand da rappresentare e immaginato con i referenti un capo adeguato”.
Leggero, perché da interno, pronto a essere indossato in tutte le stagioni sopra a una t-shirt o una felpa, con qualche tasca per penna, taccuino e radio per la funzione di addetto antincendio. E in due colori, a distinguere le funzioni: l’arancio per i pilot, impegnate/i in attività di animazione informale e coinvolgente, blu per i coach, un colore “serio” di chi fa formazione e trasferisce contenuti strutturati. Queste le caratteristiche del nuovo gilet MUSE.
Nel corso di questi 10 anni, la collaborazione con Montura è cresciuta e si è allargata alla vestizione di tutte le categorie di personale, a testimonianza della grande fiducia e collaborazione tra le due realtà. Il decimo compleanno del MUSE è occasione di festa, quindi, anche per questo speciale outfit.
Serena MorelliUfficio organizzazione risorse umane e servizi diversi di gestione
|