Vai al contenuto

Ecco il canale WhatsApp MUSE

Parola a Jennifer Murphy, social media manager del museo

52790257530_9a4487a5a6_o (1)

Curiosità scientifiche, backstage, contenuti esclusivi… E tutto ciò che non si vede solitamente sui nostri canali social.

Il MUSE lancia oggi il nuovo canale WhatsApp, uno strumento ancora più diretto per comunicare in tempo reale con il proprio pubblico.

Il claim è “Tienici d’occhio”; l’immagine che lo accompagna quella di un pesciolino con lo sguardo vispo e curioso. La nostra social media manager, Jennifer Murphy, ci spiega da dove nasce l’idea di aprire questo nuovo strumento di comunicazione digitale.

Perché un canale WhatsApp MUSE?

Da qualche settimana Meta (che unisce Facebook, Instagram e WhatsApp) ha aperto la possibilità a tutte/i di creare un canale sulla piattaforma di messaggistica più usata al mondo. Come museo, anche quando si parla di comunicazione, ci piace lanciarci in nuove avventure. Per questo abbiamo deciso di sperimentare questo nuovo strumento utile a raccontare il museo e i temi a noi cari in una chiave più diretta e immediata.

Quali contenuti verranno pubblicati e con che frequenza?

Per iniziare pubblicheremo due volte a settimana principalmente contenuti di approfondimento scientifico, articoli del nostro blog, video e podcast realizzati dal museo, ma anche l’invito a partecipare a grandi eventi e mostre.

Il MUSE è già molto attivo sui social (Facebook, Instagram, YouTube, Telegram…), con una comunità online che cresce continuamente.
Ci puoi dare qualche numero? Che posto troverà il nuovo canale WhatsApp?

Facebook è il primo social sul quale il museo è sbarcato nel 2009 quando ancora eravamo Museo Tridentino di Scienze Naturali ed è quello che vede il numero maggior di follower (oltre 100mila).

Su Instagram la crescita è costante: tra Reels e foto abbiamo superato i 32mila follower.

Il canale WhatsApp si inserisce in una fase di grande cambiamento nel mondo dei social network e come tutti i cambiamenti può avere diversi risvolti. Noi ci auspichiamo che il nostro canale diventi un punto di riferimento per tutte le persone appassionate di scienza.

Come puoi iscriverti sul canale WhatsApp MUSE Trento?

Se stai leggendo da smartphone clicca su questo link: https://whatsapp.com/channel/0029Va8YkXzLCoX8rzhNgu2Q

Se stai leggendo da pc o tablet, scansiona con il tuo smartphone il QR code

immagine

Tommaso Gasperotti
Relazioni istituzionali e ufficio stampa
Ufficio stampa