Città a misura d'ape al MMAPE
Dall’1 luglio all’8 settembre puoi visitare la mostra “Città a misura d’ape, alla ricerca di possibili equilibri” al Museo dell’ape MMAPE – Mulino Museo dell’ape di Croviana (Val di Sole).
Il progetto
Le città rappresentano complessi ecosistemi: comunità di organismi biotici (esseri viventi) e elementi abiotici (fattori non viventi) interagiscono tra loro in maniera dinamica e generano ambienti cruciali nella salvaguardia della biodiversità. Spazi verdi come giardini pubblici e privati, aiuole spartitraffico, orti e balconi fioriti, se accuratamente progettati e gestiti, promuovono la varietà di animali e piante. Contribuiscono a fornire cibo e habitat a moltissimi organismi e si rivelano spazi essenziali anche per la conservazione degli impollinatori. La tutela di questi insetti consente la sopravvivenza di molte piante coltivate e spontanee e garantisce di tutti i servizi ecosistemici.
Attraverso incontri di approfondimento, mostre, eventi e progetti di citizen science esploriamo insieme il mondo delle api alla ricerca di nuove strategie di coesistenza tra persone, animali e piante.