Le miniere sono un grande patrimonio culturale del Trentino, ne caratterizzano l’ambiente e l’identità del territorio. I siti minerari sono però per natura di difficili da visitare e scoprire dal vivo.
Il progetto Geodi documenta con modellizzazioni in 3D i più significativi ambienti minerari e gli oggetti a essi correlati, per approfondirne lo studio e per renderli fruibili a tutte le persone grazie alle tecnologie immersive di realtà virtuale.
🥽 Esplora le miniere grazie alla Realtà Virtuale
Grazie al progetto Geodi sono stati realizzati i rilievi e le modellizzazioni in 3D delle miniere medievali del Monte Calisio, delle miniere basso medievali-rinascimentali di Faedo Mondagiò e delle miniere di età contemporanea di Val Bronzale-Ospedaletto e Bedovina-Predazzo.
Indossa il casco di realtà virtuale e preparati a viaggiare nel tempo: com’erano le miniere di centinaia di anni fa? Come venivano estratte le risorse? Come sono cambiate le modalità di sfruttamento negli anni?
Entra nelle miniere, sfiora gli oggetti e conosci curiosità e aneddoti sui luoghi che hanno fatto la storia del Trentino.