Cittadine e cittadini protagonisti del dibattito sul futuro della nostra città.
Il clima sta cambiando in tutto il Pianeta e anche nella nostra Città, con impatti sulla salute, mobilità, economia, alimentazione, uso dell’energia e molti altri aspetti della nostra vita quotidiana.
Per questi motivi MUSE e Comune di Trento hanno deciso di sperimentare – con la partecipazione dell’Università degli Studi di Trento e di Extinction Rebellion Trentino Südtirol – un’Assemblea dei Cittadini sul Clima con l’obiettivo di valutare se questo nuovo strumento di partecipazione democratica possa essere utile per rendere Trento più sostenibile, giusta e inclusiva.
🗓 Partecipa all'evento finale di restituzione dei risultati
▪️ Che cosa sono le Assemblee dei cittadini e delle cittadine?
Le Assemblee dei cittadini e delle cittadine sono un nuovo strumento di partecipazione democratica alle azioni di governi, amministrazioni e comunità, per riflettere e far fronte al cambiamento climatico e alle sfide ambientali.
La Simulazione di Assemblea coinvolge 50 cittadine/i estratte/i a sorte fra tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito del Comune e si sono mostrate disponibili a partecipare. La sua composizione è fatta in modo da rappresentare al meglio la popolazione di Trento.
Se vuoi approfondire il tema
▪️ Come funziona la Simulazione e chi può partecipare
Nel mese di marzo 2024 alcune/i cittadine/i, selezionate/i attraverso un campionamento per sorteggio, riceveranno una lettera con l’invito alla partecipazione. Le persone che saranno interessate a prendere parte alla simulazione dell’Assemblea saranno invitate alla compilazione di un breve questionario conoscitivo allo scopo di acquisire maggiori informazioni che permetteranno di affinare ulteriormente il campione.
Fra tutte le persone che daranno la disponibilità a partecipare sarà sorteggiato un campione di 50 persone partecipanti, rappresentative della cittadinanza di Trento.
L’adesione è volontaria e gratuita.
▪️ Timeline
- marzo – aprile 2024: le persone selezionate attraverso il campionamento per sorteggio riceveranno una lettera da parte del Comune di Trento e del MUSE, con la quale saranno invitate a prendere parte all’Assemblea dei cittadini e delle cittadine (AC). Fra tutte le persone che daranno la disponibilità a partecipare sarà sorteggiato un campione di 50 persone partecipanti, rappresentativo della cittadinanza di Trento.
- maggio – giugno 2024: saranno organizzati 4 incontri dell’Assemblea in cui si fornirà la formazione di base e si formeranno dei gruppi di lavoro. Questa fase prevede una o più uscite sul campo intese come sopralluoghi significativi per i gruppi di lavoro. Il ciclo di incontri si chiuderà con una seduta plenaria finale in cui avverrà il processo deliberativo e decisionale. I risultati verranno consegnati al Comune di Trento.
- ottobre – novembre 2024: il processo si chiuderà con un evento pubblico al MUSE di restituzione dell’esperienza con i partecipanti, ospiti da altre città italiane che hanno sperimentato le AC e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Trento.
▪️ L’obiettivo
Lo scopo dell’iniziativa è quello di sperimentare se un’Assemblea permanente dei Cittadini e delle Cittadine sul Clima potrà divenire un utile strumento di partecipazione per la definizione di strategie e di politiche di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici per il Comune di Trento.
▪️ Il tema della Simulazione di Assemblea
La Simulazione produrrà per votazione tra i suoi membri un Report dei Lavori, contenente proposte e raccomandazioni per l’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), con particolare riguardo alle azioni legate al processo di decarbonizzazione della Città di Trento. Trattandosi di una Simulazione il report avrà solo valore consultivo, al fine di valutare l’efficacia del processo stesso dell’Assemblea. Il progetto 2024 intende fornire all’Amministrazione Comunale di Trento gli elementi per valutare nel prossimo futuro l’istituzione di un’assemblea permanente dei cittadini sul clima.
Parole chiave
- Sensibilizzazione e informazione, al fine di aumentare la consapevolezza su cos’è il cambiamento climatico e quale il suo impatto sulle nostre vite.
- Coinvolgimento e responsabilizzazione. La/il cittadina/o si fa portavoce di un messaggio per la sua intera cittadinanza, diventando agente di un cambiamento su tematiche ambientali, sociali ed economiche.
- Innovazione e condivisione. L’assemblea diventa uno spazio innovativo in cui discutere, condividere e proporre azioni e idee per contrastare il cambiamento climatico.
- Formazione. La/il cittadino, chiamato a partecipare all’Assemblea, seguirà un percorso di formazione che prevede il coinvolgimento di esperti per approfondimenti mirati sul tema.
- Rappresentatività. Le persone partecipanti vengono selezionate attraverso criteri precisi, ma in modalità casuale con una call to action e devono rispecchiare la composizione demografica cittadina.
- Equità. L’Assemblea punta a coinvolgere cittadini di età, nazionalità e stato sociale differente.
L’Assemblea è consultiva, cioè si basa su un metodo di informazione, condivisione e dibattito tra le persone partecipanti. I quattro incontri, previsti nella fase di simulazione dell’assemblea, avranno i seguenti obiettivi:
● informare le/i partecipanti sulla sfida climatica e sulle politiche ed azioni di decarbonizzazione adottate del Comune
● raccogliere riflessioni, suggerimenti e favorire il dibattito sui temi illustrati
L’obiettivo della condivisione è quello di rendere gli strumenti della transizione documenti vivi, conosciuti e partecipati dalla cittadinanza.
In rapporto alle azioni locali di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, sarà presentato alle persone partecipanti all’assemblea il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Trento, con una fase di approfondimento e studio che avverrà nei primi tre incontri. Nel quarto ed ultimo incontro si chiederà alle persone partecipanti della Simulazione di indicare e deliberare le azioni prioritarie da mettere in campo per sviluppare il processo di decarbonizzazione della Città di Trento.
La Simulazione produrrà per votazione tra le persone partecipanti un Report dei Lavori, contenente proposte e raccomandazioni per l’Amministrazione comunale riguardo alla realizzazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), con particolare riguardo alle azioni legate al processo di decarbonizzazione della Città di Trento. Trattandosi di una Simulazione il report avrà solo valore consultivo, al fine di valutare l'efficacia del processo stesso dell’Assemblea. Il progetto 2024 intende fornire all’Amministrazione Comunale di Trento gli elementi per valutare nel prossimo futuro l’istituzione di un’Assemblea permanente dei cittadini e delle cittadine sul clima.
Sì, da anni in Europa e nel mondo si sono diffuse molte assemblee di questo tipo. In Italia sono attivi progetti pilota di Assemblee dei Cittadini presso la Provincia di Bolzano, il Comune di Milano, il Comune di Bologna e il Comune di Firenze.
Il campione statistico a cui è stato inviato l'invito è stato selezionato dall’Ufficio Statistica del Comune di Trento in modo da rispecchiare quanto più fedelmente la composizione dei residenti nel Comune per quanto riguarda i criteri di età, genere, area di residenza.
Per la Simulazione di Assemblea sono previsti quattro incontri fra i mesi di maggio e giugno 2024. Due sono previsti al MUSE, uno presso il Comune di Trento e uno in forma di sopralluogo in un luogo rilevante per le politiche di decarbonizzazione della Città. Sedi e calendario definitivo degli incontri saranno comunicati alle 50 persone selezionate che avranno compilato il questionario.
Le/i cittadine/i che aderiscono all’iniziativa sono invitati/e a partecipare a tutti gli incontri. È consentita al massimo un’assenza sul totale dei 4 incontri ufficiali.
Al momento non è possibile prevedere alcun rimborso. Grazie ai partner dell’iniziativa per le persone partecipanti selezionati sarà disponibile un buono spesa di 50€ e omaggio botanico dalle serre comunali.
Le eventuali esigenze organizzative particolari saranno valutate caso per caso, nell'ottica della massima inclusività delle/i partecipanti sorteggiati.
Per non compromettere la rappresentatività del gruppo di partecipanti rispetto alla popolazione di Trento, non possono essere coinvolte altre persone al di fuori del campione selezionato. Fa eccezione il caso in cui chi partecipa sia una persona con disabilità: in questi casi è possibile essere accompagnate/i da una persona esterna che tuttavia non è considerata una parte attiva dell’Assemblea.
Perché portano il loro punto di vista, le problematiche che affrontano; aiutano a comprendere le necessità e sono promotori di idee che faciliteranno il Comune di Trento a fare scelte migliorative ed ambiziose.
Le persone sorteggiate e che decideranno di aderire al progetto, saranno chiamate a partecipare agli incontri formativi organizzati e alle uscite in programma. Le persone partecipanti saranno coinvolte in discussioni e lavori di gruppo, attività per le quali è richiesta partecipazione attiva e propensione alla collaborazione.
Alle persone partecipanti non è richiesta alcuna formazione specifica. Durante gli incontri formativi verranno fornite le nozioni utili e gli strumenti necessari per comprendere i temi di discussione e per poter partecipare con consapevolezza alle attività proposte.
L’Assemblea è composta da 50 persone selezionate a sorte secondo precisi criteri che permettono di rispecchiare la composizione demografica cittadina.
L’idea di sperimentare il modello di Assemblea dei Cittadini e Cittadine a Trento nasce dalle concomitanti istanze di Extinction Rebellion Trentino & Südtirol verso il Comune di Trento, esitata nella mozione “Istituzione di Assemblee dei Cittadini a Trento per far fronte all’Emergenza Climatica” del 29 ottobre 2021 (prot. nr. C_L378-238 del 12/11/2021), e verso il MUSE come richiesta di Simulazione informativa nel contesto del progetto di dialogo fra museo e nuovi attivismi ambientali “Simposi A. Langer”.