Dalla primavera 2024 le visitatrici e i visitatori del museo potranno accedere a una speciale agevolazione per gli abbonamenti cartacei e digitali de Le Scienze. Le Scienze è l’edizione italiana di Scientific American, di cui è stata la prima edizione internazionale, per l’approfondimento di temi inerenti al clima, alla genetica, alla fisica, alla biologia, all’astronomia e recentemente all’intelligenza artificiale. In oltre cinquant’anni, Le Scienze ha pubblicato circa 5.000 articoli prodotti dai maggiori esperti mondiali in ogni campo del sapere, tra i quali oltre cento premi Nobel.
Una collaborazione che unisce intenti e visioni delle due istituzioni culturali, all’insegna dell’approfondimento e della comunicazione della scienza.
La parola ai due direttori, Marco Cattaneo (Le Scienze) e Michele Lanzinger (MUSE).
Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze: “Questa è la storia di una lunga amicizia, iniziata quando il Museo Tridentino di scienze naturali aveva ancora sede in via Calepina. Un’amicizia che si è fatta ancora più salda con la nascita del MUSE, di cui abbiamo seguito la nascita e l’evoluzione – non solo per gli aspetti museali, ma anche per le attività di ricerca – che lo ha consacrato tra i più moderni musei di scienze al mondo. L’idea di questa media partnership nasce dalla comune passione per il racconto della scienza, da una speciale sintonia anche nel modo di raccontarla, dal desiderio di offrire ai nostri lettori e visitatori un‘opportunità in più per avvicinarsi alla ricerca di avanguardia. Perché la scienza, con le sue applicazioni, avrò un ruolo sempre più rilevante nella società, e poterne comprendere la portata è un diritto delle persone”.
Michele Lanzinger, direttore del MUSE e presidente di ICOM Italia: “Controcorrente, sempre diverso e multiforme: questo è il MUSE. La collaborazione con Le Scienze ci offre un’occasione di crescita dal momento che la scelta dei temi e la professionalità adottata nel trattarli ha sempre ispirato la nostra azione comunicativa. Piace inoltre ricordare che il direttore Marco Cattaneo è nell’Advisory Board Media MUSE fin dall’avvio della sua progettazione.
I musei come i mezzi di informazione sono ‘laboratori di futuri’, luoghi dove si affrontano i grandi problemi contemporanei, dove incontrare la ricerca per diventare agenti di crescita nella società. Siamo laboratori di un pensiero che, basato sulla conoscenza e la responsabilità, punta a mettere a disposizione strumenti per orientare le scelte e i comportamenti di cittadine e cittadini. Questa alleanza con Le Scienze è da considerare uno dei passaggi più significativi ad integrazione di questo impegno per e con le nostre comunità attente al valore della ricerca e conoscenza scientifica”.