Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sede territoriale del MUSE, da oggi riapre tutti i giorni con orario continuato 9-17 (domenica 3 marzo con ingresso gratuito). Il 2023 è stato l’anno con più biglietti staccati: 43.820, un record assoluto per questo sito Patrimonio UNESCO.
Viene poi dall’intera Rete ReLED – Rete Museale Ledro, la notizia più sorprendente dell’anno appena passato. Nel 2023 i numeri sono stati di assoluto rilievo: oltre 100 mila presenze (per la precisione 102.341) per le proposte di questa piccola alleanza di musei e realtà culturali della valle di Ledro (oltre al Museo delle Palafitte, ne fanno parte Museo Garibaldino e della Grande Guerra, Museo farmaceutico Foletto, Centro visitatori di Tremalzo, Centro del Biotopo d’Ampola, Fucina di Prè e Ledro Land Art).
“ReLED – Rete Museale Ledro sta crescendo – racconta Donato Riccadonna, responsabile del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e coordinatore di ReLED – a testimonianza che l’offerta turistico-culturale che proponiamo, seppur periferica, è molto apprezzata: dal 2012, anno di costituzione di ReLED, a oggi la Rete ha ampliato il suo pubblico. ReLED, oltre a essere parte dell‘universo MUSE, è a sua volta un sistema di rete per il territorio: dagli attori privati come il Museo Foletto alla Fucina di Prè, alle associazioni come Encontrarte e la Cooperativa SoLe. La modalità di lavoro in rete, leggera e costante nell’anno, ha portato frutti che devono balzare all’occhio di tutti se si pensa che siamo un territorio lontano dai grandi centri urbani: la cultura sta facendo anche economia a Ledro. Il 2023, anche grazie all’entrata nel conteggio di Ledro Land Art, è stato un anno da record: 102.341 presenze. Non deve sfuggire infine il ruolo di regia del MUSE nelle Reti di riserve Alpi Ledrensi e del Chiese, evidente segno di capacità del nostro museo di essere sul territorio in maniera aperta, collaborativa e capace di creare collegamenti”.
Varietà e vivacità dell’offerta culturale, distribuzione capillare sul territorio, possibilità di destagionalizzare, presenza di piccoli o grandi attori protagonisti: sono questi i tratti che caratterizzano la Rete. Escursioni, laboratori, concerti, visite guidate, degustazioni, appuntamenti in tutte le fasi del giorno: ReLED è un gioiello che promuove un territorio, che ha proposte sia per locali che per il pubblico turistico, che crea lavoro e “fa girare l’economia locale”.