Vai al contenuto

LIFE WolfAlps Final Event

Dialogo tra Douglas W. Smith e Luigi Boitani

1920x1080 Immagine-2_17 maggio

Un viaggio nel Parco Nazionale di Yellowstone per esplorare scoperte scientifiche, gestione e conservazione della popolazione di lupi che vive nella più antica area protetta.

La popolazione di lupi di Yellowstone è tra le più studiate e conosciute, anche dal grande pubblico, e la sua storia si intreccia strettamente con quella umana. Nel Parco Nazionale, i predatori sono stati vittima di una persecuzione sistematica fino al 1933.
Negli anni Settanta si ha un cambio di passo grazie all’emanazione dell’Endangered Species Act, la legge federale sulle specie minacciate di estinzione, che rende il lupo una specie protetta.
Venti anni dopo, nel 1955, 14 lupi provenienti dal Canada sono stati reintrodotti nello Yellowstone. Un’operazione che ha animato reazioni contrapposte nella società.
Oggi i lupi sono più di 500 e vivono in un’area che si estende oltre il parco: il Greater Yellowstone Ecosystem.
Le ricerche hanno contribuito a conoscere la biologia del predatore: la socialità, le tecniche di caccia, il modo in cui utilizza lo spazio e, non ultimo, la sua importanza nella regolazione degli equilibri ecosistemici.

🎥 Evento trasmesso anche in streaming sul canale YouTube di LIFE WolfAlps EU.

Fotografia di copertina di André Roveyaz e Francesco Guffanti

Gli ospiti della serata

Douglas Smith studia i lupi da 44 anni. Ha realizzato il progetto di reintroduzione del lupo nel Parco Nazionale di Yellowstone, dove ha lavorato per 28 anni occupandosi di gestione e ricerca su lupo, avifauna e alce. È recentemente andato in pensione come Senior Wildlife Biologist. Oltre allo Yellowstone, ha lavorato per 15 anni a Isle Royale sotto la supervisione di Rolf O. Peterson, con il quale ha conseguito la laurea specialistica presso la Michigan Technological University. Doug ha anche lavorato per David Mech nel Minnesota nord-orientale e per Erich Klinghammer al Wolf Park in Indiana. Ha conseguito la laurea in Biologia della fauna selvatica presso l’Università dell’Idaho e il dottorato presso l’Università del Nevada, Reno, studiando i castori con Stephen H. Jenkins.

Luigi Boitani è professore emerito presso la Sapienza, Università di Roma, dove è stato professore ordinario in Biologia della Conservazione ed Ecologia Animale, e direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie per oltre 10 anni. È stato un Affiliated Professor presso la Idaho University, Moscow, USA. È membro di oltre 25 organizzazioni di professionisti, gruppi di lavoro e consigli direttivi. È fondatore e Presidente dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma e Chief Executive della Fondation Segré a Ginevra. È membro, dal 1994, del Comitato Direttivo della IUCN – Species Survival Commission e Chair del Large Carnivore Initiative for Europe dell’IUCN. Dal 1973 si è occupato della conservazione del lupo ed altri grandi carnivori a scala sia Italiana che Europea, ha contribuito alla produzione dei piani di gestione di oltre 30 parchi nazionali in Italia e in Africa.

🐺 Scopri LIFE WolfAlps EU

  • Conosci il progetto

Co-financers