Vai al contenuto

CS4NATURE – La citizen science per le aree protette del Trentino

Euplagia quadripunctaria

Un corso per aspiranti volontarie e volontari della Rete Natura 2000.

Il progetto

CS4Nature è un nuovo programma di iniziative promosso dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia di Trento, con il supporto del MUSE e la collaborazione di Parchi, Reti di Riserve e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con l’intenzione di incoraggiare l’utilizzo della citizen science per la raccolta di informazioni utili alla conoscenza e conservazione delle specie della Rete Natura 2000.

Cos’è la citizen science?

Il termine citizen science (lett. scienza dei cittadini) descrive un particolare approccio alla ricerca in cui membri del pubblico non esperto vengono coinvolti nella produzione di nuovo sapere scientifico. Favorendo la partecipazione alle diverse fasi di uno studio, la citizen science rappresenta un importante strumento per avvicinare scienza e società e rendere le persone più consapevoli della realtà che le circonda.

Perché un corso di formazione?

Il corso (il primo di una nuova serie) intende offrire un’introduzione alle specie di invertebrati di maggiore interesse conservazionistico per il territorio provinciale. Alle/i partecipanti verranno fornite nozioni riguardo alla loro ecologia e alle modalità di riconoscimento e indicazioni su come contribuire alla raccolta dati.

I nostri corsi

Focus Odonati

🗓 Quando e dove si terrà la formazione?

Il corso si articola in 2 incontri così suddivisi:

  • 1° incontro TEORICO – venerdì 12 luglio, dalle 17.00 alle 19.00: presentazione delle specie target, cenni di ecologia e suggerimenti per l’identificazione. La lezione sarà erogata in modalità ibrida: in presenza, presso il MUSE, e online, mediante il link condiviso con gli iscritti.
  • 2° incontro PRATICO, dedicato all’osservazione delle specie e alle modalità di raccolta dati. L’uscita si svolgerà il giorno successivo, sabato 13 luglio, dalle 10 alle 12, presso la Riserva Naturale Provinciale della Torbiera di Fiavè.
In collaborazione con Università del Piemonte Orientale.

✒️ Come posso partecipare?

La partecipazione al corso è gratuita e non richiede conoscenze pregresse o competenze specifiche, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione tramite il form presente al link entro e non oltre martedì 9 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo citizenscience@muse.it.

  • Iscriviti qui

 Focus Coleotteri e Lepidotteri

🗓 Quando e dove si terrà la formazione?

Il corso si articola in 2 incontri:

  • 1° incontro TEORICO
    sabato 8 giugno, dalle 14.30 alle 17.30
    Presentazione delle specie target, cenni di ecologia e suggerimenti per l’identificazione.
    Potrai seguire la lezione in presenza al MUSE oppure da remoto. Riceverai il link via mail.
  • 2° incontro PRATICO dedicato all’osservazione delle specie e alle modalità di raccolta dati, con un’escursione a scelta tra:
    – ZSC/ZPS Monte Ghello – domenica 23 giugno 2024 dalle 10 alle 12
    oppure
    – ZSC/ZPS delle Viote – domenica 30 giugno 2024 dalle 10 alle 12

✒️ Vuoi partecipare?

La partecipazione è gratuita! Iscriviti al form entro mercoledì 5 giugno 2024.
Per informazioni scrivi all’indirizzo citizenscience@muse.it

  • Iscriviti qui