Vai al contenuto

MUSE Open Air

Scienza all’aria aperta

Copertine SOLO PORTA1 (1)

Fuori dal museo, per scoprire la natura che ci circonda.
“MUSE Open Air – Scienza all’aria aperta” è un podcast che racconta il territorio alpino attraverso gli occhi delle esperte e degli esperti del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Fuori dal museo, le ricercatrici e i ricercatori conducono attività sul campo di grande interesse naturalistico e culturale. Nel podcast, attraverso i loro occhi vedremo la natura selvaggia, ma anche quella sotto casa perché animali, piante e rocce hanno sempre qualcosa da dirci se sappiamo osservare e ascoltare. Ogni episodio propone una chiave di lettura inconsueta e originale per interpretare messaggi e segnali che provengono dalla natura, preziosi tasselli che ci aiutano a immaginare un futuro in armonia con il pianeta.

 

MUSE Open Air – Scienza all’aria aperta è un podcast del MUSE – Museo delle Scienze di Trento prodotto da Talking Nat.
La cura editoriale è di Catia Baldassarri
In redazione Viola Ducati e Stefano Albergoni
Voce speaker di Arianna Mairer
Sound design di Andrea Lo Iacono

🎧 Ascoltali sul sito e sulla app di Talking Nat

  • Vai alla pagina

Gli episodi

 Episodio 01. Vivere in città

Come gli animali e le piante si adattano all’ambiente urbano.

Perché gli animali scelgono di vivere in città nonostante gli evidenti pericoli ai quali si espongono? Quali sono le specie che scelgono di farlo? In questo episodio gli esperti del MUSE, Osvaldo e Karol, risponderanno a queste e altre interessanti domande durante una giornata di osservazione per le strade di Trento, lungo le rive del Fersina, attraverso il parco urbano di Gocciadoro e il biotopo del MUSE. Scopriremo infatti perché aiutare la biodiversità significa aiutare anche noi stessi, come si creano delle città a misura di natura e quali accorgimenti cittadine, cittadini e istituzioni possono adottare per facilitare la coesistenza con le piante e gli altri animali.

🎧 Ascoltalo qui

Episodio 02. Paesaggi di pietra

La biodiversità dei muretti a secco.

Dal 2018 l’arte del Muretto a secco è stata iscritta nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità dell’Unesco. Le esperte del MUSE, Chiara e Maria, ci portano sul Monte Ghello a Rovereto – un’area protetta, zona speciale di conservazione – per scoprire uno dei muretti a secco più rappresentativi del Trentino. Questi “monumenti di pietra”, oltre a custodire le tradizioni delle comunità locali, si rivelano veri e propri santuari di biodiversità e contribuiscono positivamente alla conservazione degli habitat.
Soggetto e voci di Maria Bertolini, Naturalista del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Chiara Fedrigotti, Biologa del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

🎧 Ascoltalo qui

Episodio 03. Una rondine non fa primavera

Scopriamo il loro viaggio.

Chiara e Alberto, rispettivamente biologa del MUSE e ornitologo LIPU, ci conducono in una giornata alla scoperta delle rondini nei pressi di alcune aziende zootecniche dell’alta Val di Non. Questi luoghi, ricchi di prati e costruzioni rurali, sono ideali per le rondini, che lì possono trovare cibo e nidificare. Molti sono i vantaggi anche per noi: infatti le rondini si nutrono di mosche, zanzare e tafani in grande quantità. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, negli ultimi decenni la presenza di questa specie si è dimezzata.
Scopriremo grazie a Chiara e Alberto come possiamo aiutare a preservare queste affascinanti creature migratrici.

Soggetto e voci di Chiara Fedrigotti, Biologa del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Alberto Bertocchi, Ornitologo della LIPU

MUSE Open Air – Scienza all’aria aperta è un podcast del MUSE – Museo delle Scienze di Trento prodotto da Talking Nat. La cura editoriale è di Catia Baldassarri. In redazione Viola Ducati e Stefano Albergoni. Sound design di Andrea Lo Iacono.

🎧 Ascoltalo qui

Episodio 04. Lupi alle porte

Il ritorno spontaneo del lupo in Trentino.

In questo episodio accompagneremo Laura e Giulia, zoologhe del MUSE, in una giornata sul Monte Bondone. Qui, come in altre aree del Trentino, negli ultimi dieci anni è avvenuto un graduale e spontaneo ritorno del lupo, invertendo il trend che negli anni ’70 aveva portato alla sua estinzione.
Il suo ritorno, supportato da normative nazionali e internazionali e favorito da importanti cambiamenti sociali, pone le comunità di fronte a nuove sfide. È possibile la coesistenza con questo predatore? È possibile proteggere questa specie e il suo ecosistema, e al tempo stesso le attività umane?
Laura e Giulia ci porteranno alla scoperta del lupo, capiremo quali comportamenti adottare in caso di incontro, quali misure di protezione e prevenzione possono essere messe in campo, e quanto la conoscenza e l’accettazione da parte delle comunità sia determinante per la sopravvivenza della specie.

Soggetto e voci di Giulia Bombieri e Laura Scillitani, Zoologhe del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

🎧 Ascoltalo qui

Episodio 05. Il ghiacciaio d’Agola

La fine di una lunga storia.

La Vedretta d’Agola è un piccolo ghiacciaio in estinzione che si trova nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Mauro, ricercatore del MUSE, Andrea, zoologo del Parco dell’Adamello Brenta e Sara, social media manager dell’ApT Madonna di Campiglio, affrontano il lungo sentiero che li porta fino alla vedretta d’Agola per mostrarci come i ghiacciai stanno affrontando i cambianti climatici e parlarci della perdita del patrimonio intangibile di cui è fatto un ghiacciaio. È un luogo inaccessibile e lontano ma svolge un ruolo bio-culturale centrale e unico, portando con sé valori storici, culturali, estetici e scientifici. In questo viaggio scopriremo come comunicare in maniera efficace la sorte di questi giganti di ghiaccio.

Soggetto e voci di Sara Defrancesco, Social Media Manager di Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo Spa, Mauro Gobbi, Ecologo e Entomologo del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Andrea Mustoni, Zoologo del Parco Naturale Adamello Brenta.

🎧 Ascoltalo qui

Episodio 06. Api in città

Il ruolo di sentinelle ecologiche.

Ogni persona può contribuire ad aumentare la biodiversità urbana e salvaguardare gli impollinatori. Maria Vittoria, biologa del MUSE, e Giovanna, architetta del Comune di Trento, ci danno molti spunti: per esempio costruire hotel per insetti, piantare fiori attraenti nei nostri balconi, partecipare a progetti di Citizen Science per la raccolta di dati utili alla ricerca e alle istituzioni.
Ma perché gli impollinatori sono così importanti nelle nostre città? Contribuiscono a mantenere la biodiversità nelle città e favoriscono la riproduzione delle piante. Maria Vittoria e Giovanna ci raccontano anche il ruolo che possono svolgere le istituzioni per creare percorsi verdi che favoriscono la presenza di questi insetti impollinatori.

Soggetto e voci di Giovanna Ulrici, Architetta referente dell’Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento e Maria Vittoria Zucchelli, Biologa del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

🎧 Ascoltalo qui

MUSE Open Air – Scienza all’aria aperta è un podcast del MUSE – Museo delle Scienze di Trento prodotto da