Water observers
Il progetto di Citizen Science per studiare e conoscere gli ambienti acquatici del Trentino
Il progetto di Citizen Science per studiare e conoscere gli ambienti acquatici del Trentino
Nato da una collaborazione tra MUSE, Comitato Acque del Trentino e Osservatorio di Citizen Science, il progetto intende promuovere il coinvolgimento della cittadinanza nella cura condivisa degli ecosistemi acquatici della nostra Provincia, mediante l’organizzazione di gruppi territoriali che garantiscano il coordinamento e lo svolgimento delle attività a scala locale.
Nella ventina di siti attualmente individuati, le persone partecipanti possono svolgere le seguenti attività:
Water Observer partecipa con le persone volontarie al progetto internazionale FreshWater Watch, che ogni anno coinvolge i cittadine/i nel controllo della qualità delle acque. Ogni mese, presso i siti individuati vengono rilevati mediante un apposito kit i seguenti parametri:
Nella scheda di campo vengono inoltre riportate alcune informazioni riguardo all’aspetto dell’acqua, alle condizioni degli ambienti più prossimi al fiume e alla presenza di rifiuti.
La vegetazione riparia è una componente fondamentale degli ambienti fluviali e svolge importanti servizi di regolazione, culturali e a supporto della biodiversità. Ciononostante, l’importanza di questi ambienti viene spesso ignorata o trascurata, compromettendo la loro conservazione.
Con il protocollo RiVe (sviluppato nell’ambito del progetto CONVERGES) e la relativa APP, le persone partecipanti vengono coinvolte nel rilievo del bosco ripario, della sua struttura, composizione e gestione.
Anche tu hai un corso d’acqua che vorresti monitorare? Oppure desideri collaborare con un gruppo già esistente?
✉️ Scrivi a citizenscience@muse.it.