Vai al contenuto

MUSE Soft. Vivi il museo con il tuo ritmo

Comunicato stampa

Muse_ObiettivoAccessibilita_Dic23_MichelePurin_Web_85-scaled

Martedì 3 dicembre, dalle 15 alle 19 al MUSE
Tariffa ridotta € 7, prenotazioni su Ticketlandia

Attività e proposte continuative e accessibili
Alle 16, Visita LIS del museo, su prenotazione su Ticketlandia

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre dalle 15 alle 19 il MUSE propone “MUSE Soft” un pomeriggio di attività ed esperienze incentrate sul benessere. In un’atmosfera tranquilla, con luci e rumori ridotti in intensità e numero, sarà possibile esplorare il MUSE secondo il proprio ritmo personale e scoprire i progetti culturali accessibili e inclusivi volti a valorizzare la diversità. L’esperienza si rivolge a tutte e tutti e in particolare a chi è sensibile agli stimoli sensoriali o ha una disabilità fisica o cognitiva.

Oltre alla speciale programmazione delle attività, sviluppata grazie alla collaborazione con le realtà italiane che si occupano di accessibilità, a partire dalle 16 sarà possibile visitare la mostra “Tocco di natura” che presenta 7 diverse espressioni dell’adattamento in natura mediante un’esperienza pratica, multisensoriale e supportata da testi semplificati, tradotti in simboli (CAA), redatti in braille, riproduzioni tattili, tracce audio e video in LIS.

Per tutto il pomeriggio, oltre alla minimizzazione dei rumori e degli stimoli di varie zone del museo, alcuni pouf e delle sedute aggiuntive concederanno la possibilità di fare una pausa a chi visita le sale. Alla biglietteria si potrà inoltre fare richiesta delle cuffie antirumore, sia per adulti che per bambini.

Alle 16 prenderà avvio una Visita LIS del museo, su prenotazione su Ticketlandia mentre a partire dalle 17:30 sarà presente un’interprete LIS all’interno della mostra Tocco di Natura (fruizione libera).

“L’appuntamento con la giornata internazionale delle persone con disabilità è ormai una tradizione al MUSE. Spiega Patrizia Famà, direttrice sostituta dell’ufficio programmi per il pubblico. Da anni, infatti, il programma accessibilità valorizza in questa giornata i progetti portati avanti lungo l’anno e le collaborazioni virtuose con le cooperative e associazioni del territorio e nazionali. Quest’anno, in particolare, abbiamo voluto puntare l’attenzione sull’idea di visita del museo come esperienza di benessere per tutte e tutti. Un museo accessibile è un museo accogliente, che accende la curiosità e arricchisce senza sovraccaricare i sensi”.

Per leggere tutto il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui