Vai al contenuto

Food Sound

Il suono nascosto del cibo

02 Food Sound - 1920x1080px zoom

Assaporiamo il cibo con tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e anche udito. Anche l’udito? Ebbene sì! Spesso non ci facciamo caso, ma i suoni influenzano le nostre scelte alimentari e di consumo.

Indossa le cuffie e tuffati in un percorso di visita interattivo e coinvolgente.
Rifletti sul legame tra suono, scelte alimentari e neuroscienze e scopri cosa ha portato scienziate e scienziati a dimostrare che “mangiamo anche con le orecchie”.

VIDEO YT
*Accetta tutti i cookies per vedere il video. Clicca sull'icona nera in basso a sinistra per modificare le preferenze

Informazioni utili

Prima di prenotare la tua visita ti consigliamo di leggere queste informazioni sull’accessibilità e sull’utilizzo delle cuffie wireless.

La mostra è visitabile unicamente utilizzando le cuffie supraGuide SPHERIC, in dotazione, che ti permettono di vivere un'esperienza sonora immersiva in 3D.

L'audioguida è disponibile in italiano, inglese e tedesco.

Le cuffie sono progettate per persone adulte e potrebbero risultare pesanti e scomode per bambine e bambini. Per questo motivo, consigliamo l'uso a bambine e bambini dagli 8 anni di età. L'utilizzo rimane a discrezione della persona accompagnatrice e sotto la sua diretta supervisione.

Ricordiamo che le persone minorenni non possono essere lasciate da sole durante la visita.

La modalità di visita e la presenza di un percorso tattile a terra rendono la mostra accessibile alle persone con disabilità visiva.

Le cuffie, indispensabili per la fruizione della mostra, non sono compatibili con gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari.

Per ulteriori informazioni sull'accessibilità scrivi a welfare@muse.it

Nel percorso espositivo alcune installazioni interattive ti chiedono di esprimere una scelta individuale. I dati raccolti saranno conservati in forma anonima e serviranno per condurre ricerche scientifiche sui fattori che influenzano la nostra percezione del cibo.
Grazie per il tuo prezioso contributo.

Il percorso di visita

Un allestimento immersivo, integrato e tridimensionale tra colori, forme, luci e ombre, oggetti iconici, ambienti ricostruiti, e – ovviamente – suoni: suoni fisici e reali, ma anche sussurrati, immaginati, percepiti.

Una mostra che propone una dimensione partecipativa, collettiva e comunitaria che prende forma attorno alle esperienze condivise del cibo, ma anche una fruizione individuale, intima, che ti invita a riflettere sul tuo personale rapporto con il cibo.

Un racconto che si completa attraversando cinque sezioni espositive:

  • Prologo
    Scopri cosa sono i suoni, come li captiamo e come poi il nostro cervello li rielabora.
  • La cucina
    Immergiti nella cucina e ascolta: che ricordi evocano questi suoni?
  • La strada dei ristoranti
    Dalla trattoria con la classica tovaglia a quadretti al ristorante stellato, dal fast food allo street food, dal ristorante al buio al ristorante del futuro: come influiscono i suoni sulla nostra esperienza culinaria?
  • Il mercato delle illusioni
    Quanto impattano i suoni sui nostri acquisti e modalità di consumo? Come concorrono a creare la nostra percezione del cibo? Mettiti alla prova e compi delle scelte alimentari basandoti solo sull’ascolto.
  • Sussurri scientifici
    Accomodati sulle poltrone e abbandonati alle tracce ASMR e ai suoni in 3D.

💌 Vuoi prendere parte all'anteprima della mostra? Lasciaci la tua mail per essere tra le/i prime/i a ricevere l'invito

  • Compila il form