Quattro documentari per ripensare il rapporto tra esseri umani e natura. Dopo la proiezione, dibattito con esperte/i sui temi trattati.
Cineforum al Teatro di Meano
Proiezione film con interventi di esperte/i MUSE
Proiezione film con interventi di esperte/i MUSE
Quattro documentari per ripensare il rapporto tra esseri umani e natura. Dopo la proiezione, dibattito con esperte/i sui temi trattati.
Riportare le lancette dell’orologio a quel tragico momento e ripercorrere con i protagonisti il continuo evolversi della situazione è l’obiettivo primario del documentario. L’opera fonde interviste, materiale di repertorio inedito e nuove riprese, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura. Una dedica a chi quel giorno perse la vita nella tragedia e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.
Dopo la proiezione dibattito con Christian Casarotto, glaciologo MUSE.
Nel mezzo di quella che molti scienziati definiscono la sesta estinzione di massa, il ritorno del lupo dovrebbe essere considerato una storia di successo. Eppure, non tutti sono d’accordo. Sulle Alpi, dove questo predatore era sparito per quasi un secolo, la sua presenza ha acceso un conflitto tra coloro che vedono la coesistenza come uno sviluppo cruciale nel nostro rapporto con l’ambiente e coloro che la percepiscono come una minaccia al loro stile di vita e alle tradizioni di cui sono portatori.
Dopo la proiezione dibattito con Laura Scintillani, zoologa e divulgatrice scientifica.
Nella trentina Val di Sole gli avvistamenti degli orsi non sono più cosa improbabile. Dal 2003, infatti, dopo un attento studio di fattibilità, per salvare i pochi orsi sopravvissuti dall’estinzione, la provincia autonoma di Trento, con un finanziamento europeo, ha dato il via ad un progetto di ripopolamento realizzato con il rilascio di alcuni esemplari provenienti dalla Slovenia. Con l’aumento degli orsi, però, sono aumentati anche gli incontri tra i grandi e fortissimi carnivori e gli esseri umani, talvolta favoriti dalla pratica sbagliatissima di far trovare del cibo agli animali. Nel 2023, l’uccisione di un runner ventiseienne per mano dell’orsa JJ4, giudicata pericolosa eppure ancora in libertà, ha fatto esplodere il dibattito mediatico circa l’opportunità e la possibilità di una convivenza tra uomini e orsi sulle nostre Alpi.
Dopo la proiezione dibattito con Filippo Zibordi, zoologo e divulgatore.
Fondendo l’inchiesta giornalistica con le storie personali di coloro che lottano in prima linea per un’alimentazione sostenibile, il film svela l’oscuro intreccio tra denaro, potere e politica che si cela dietro la crisi del sistema alimentare e denuncia come le pratiche razziste alla base dell’attuale produzione agricola stiano distruggendo moltissimi coltivatori. Tuttavia si fa strada un nuovo movimento a sostegno dell’agricoltura “rigenerativa” a cui danno voce, nel film, anche alcune star come Laura Dern, Jason Momoa, Rosario Dawson e Woody Harrelson.
Dopo la proiezione dibattito con Chiara Fedrigotti, ecologa MUSE, e Maria Vittoria Zucchelli, mediatrice scientifica MUSE.