Dialoghi sull’Antropocene, gli appuntamenti di gennaio
Comunicato stampa
Comunicato stampa
10, 11, 18 e 19 gennaio 2025
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Collezione Antropocene, la prima collezione italiana d’arte dell’Antropocene, si anima con una serie di talk, visite guidate e incontri con artiste e artisti. Il 10, 11, 18 e 19 gennaio sono in programma quattro appuntamenti che attraverso l’arte indagano il nostro rapporto con le trasformazioni climatiche. “Dialoghi sull’Antropocene”, questo il titolo della rassegna, si inserisce all’interno della mostra premiata dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, visitabile al MUSE fino al 19 gennaio 2025.
L’alleanza tra scienza e arte si consolida al MUSE – Museo delle Scienze di Trento aprendosi a una serie di dialoghi sulle sfide che ruotano attorno alla grande trasformazione eco-sociale della nostra epoca.
Si parte venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 20, con il talk “Di fronte all’Antropocene. Museo delle Civiltà di Roma e MUSE: tra ricerca, partecipazione e valorizzazione delle collezioni”. Protagonista di quest’appuntamento sarà Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma, con un focus su come ripensare gli spazi e collezioni museali nell’epoca dell’Antropocene.
A seguire, ci sarà la visita alla mostra con il curatore di “Collezione Antropocene” Stefano Cagol.
Ingresso gratuito con prenotazioni qui.