7 e 8 febbraio 2025
MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Open Call
Iscrizioni entro il 30 gennaio 2025
Come possono le Diplomazie interspecie trasformare il nostro rapporto con tutto ciò che è altro dall’umano?
Un Ritiro Diplomatico di due giorni propone a creative/i, artiste/i, ricercatrici/ori, sognatrici/ori un inedito programma di talk, discussioni, riti, momenti informali e brevi performance, per connettere idee, persone e immaginazioni nella nuova ambasciata delle diplomazie interspecie temporaneamente aperta al MUSE.
Nell’ambito dell’installazione “La Terra dura più degli imperi” il 7 e 8 febbraio 2025 il MUSE – Museo delle Scienze ospiterà un Ritiro Diplomatico per creativi/e, artiste/i, curatrici/ori, ricercatrici/ori, sognatrici/ori attivi nei più vari campi dell’indagine multidisciplinare sul ripensamento del ruolo degli umani come viventi fra i viventi. Il Ritiro consisterà in una due giorni di tavoli negoziali, riti, discussioni, confronti su temi scientifici, politici, ecologici e filosofici importanti per una nuova visione delle relazioni con tutto ciò che è altro dall’umano.
Il Ritiro attiva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie “La Terra dura più degli imperi”, ospitata in maniera temporanea nello Spazio Agorà del MUSE dal 12.12.2024 al 2.3.2025 e esplora l’idea e il ruolo del museo come avamposto diplomatico, attraverso una serie di incontri aperti su alcuni dei temi più rilevanti dell’agenda delle politiche diplomatiche interspecie.
Il Ritiro si articola in 4 tavoli negoziali e 3 riti che approfondiscono le narrazioni e i temi presenti in mostra, grazie all’intervento e gli sguardi di ospiti ed esperte, offrendo ulteriori letture e nuove narrazioni – reali e finzionali – dentro e fuori dal museo:
- IL MUSEO COME AVAMPOSTO DIPLOMATICO: i musei e le istituzioni culturali possono diventare avamposti diplomatici, inseriti nelle dinamiche relazionali interspecie e nelle ecologie territoriali?
- AI LIMITI DELLA NEGOZIAZIONE: batteri, microbi, virus e altri micro-interlocutori ci spingono ai limiti di quello che consideriamo negoziabile?
- NEGOZIAZIONI IN ATTO: dai grandi carnivori ai semi, come immaginare l’operatività, le prassi e le problematiche delle diplomazie interspecie?
- ECOFEMMINISMI E DIPLOMAZIE: che strumenti possono mutuare le Diplomazie Interspecie dal pensiero ecofemminista e dalla diplomazia culturale?
Il programma è gratuito e aperto alla partecipazione – tramite questa call – di artiste/i, designer, architette/i, creative/i e operatrici/ori culturali, ma anche scienziate/i, antropologhe/i, filosofe/i e persone interessate per motivi professionali, di studio o personali.
Per le persone partecipanti selezionate provenienti da regioni diverse dal Trentino Alto-Adige è previsto un contributo alle spese di viaggio, vitto e alloggio fino a un massimo di 150€.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La presente call è rivolta a tutte le persone interessate ai temi trattati e alle discipline coinvolte, indipendentemente da genere, età, cultura.
La partecipazione al programma è gratuita previa iscrizione.
Per partecipare occorre inviare la propria candidatura tramite form online entro le ore 24 del 30 gennaio 2025 seguendo le istruzioni sotto riportate.
Il programma si svolgerà da venerdì 7 febbraio dalle ore 14.30 a sabato 8 febbraio – tutto il giorno, chiusura lavori prevista per le ore 18.30.
Il calendario definitivo dettagliato verrà inviato dopo l’ammissione.
Al ritiro saranno ammesse fino a un massimo di 25 persone.
Per creare un gruppo di interesse è richiesta la partecipazione in presenza e a tutte e due le giornate e non sono ammesse partecipazioni a singole attività.
In caso il numero di candidature superi quello dei posti disponibili i partecipanti saranno selezionati dal collettivo Mali Weil sulla base della lettera motivazionale e dei profili d’interesse.
I lavori si terranno in lingua italiana.
Per partecipare alla selezione, ti chiediamo di inviare tramite il form:
- Nome e cognome
- Interessi lavorativi, di studio o di ricerca
- Breve lettera motivazionale (max 1.000 caratteri)
- Per conoscenza un CV o una biografia con esperienze nell’ambito
- Provenienza geografica e dichiarazione di partecipazione a tutte e due le giornate
La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 24 del 30 gennaio 2025.
L’esito della candidatura sarà comunicato entro il 1 febbraio 2025.
✉️ Per informazioni o domande scrivi a info@maliweil.org
Con la partecipazione al presente bando acconsenti che il materiale inviato possa venire archiviato da Mali Weil e MUSE e utilizzato ai soli fini dell’evento “Ritiro Diplomatico”.
Scopri il progetto
“La Terra dura più degli imperi” è un progetto di MUSE – Museo delle Scienze ideato e curato da Mali Weil.