
Abiti nel territorio del Comune di Trento? Ti piacerebbe collaborare allo studio della biodiversità degli impollinatori presenti nei contesti urbani? Allora questo annuncio può fare al caso tuo!
Con l’avvicinarsi della primavera, il MUSE, in collaborazione con il Comune di Trento, Libera Università di Bolzano, Federazione Trentina Biologico e Biodinamico, Garden Club Trento e Melixa srl, si prepara a lanciare il progetto ACT4BEES.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea-NextGeneration EU, intende coinvolgere apicoltrici e apicoltori, cittadine e cittadini in una nuova ricerca partecipata dedicata al territorio del Comune di Trento e finalizzata allo studio della biodiversità degli insetti impollinatori (apoidei, in particolare), degli habitat idonei alla loro sopravvivenza e della qualità ambientale attraverso l’analisi dei pollini raccolti da Apis mellifera.
Le attività di campo si svolgeranno da aprile a luglio, con cadenza mensile e in diverse aree della città, coprendo il fondovalle, le fasce collinari e la zona del Monte Bondone. Una breve formazione (che avrà luogo nel mese di marzo) permetterà alle/i aspiranti citizen scientist di acquisire le conoscenze fondamentali per eseguire i rilievi richiesti.
➡️ Per candidarti come volontaria/o e contribuire alla ricerca, compila il form entro il 2 marzo 2025.
ℹ️ Vuoi maggiori informazioni sul progetto? Scrivi a citizenscience@muse.it.