Una mostra in azienda
Nella sede di Zobele by kdc/one, la mostra inclusiva “Tocco di natura”
Nella sede di Zobele by kdc/one, la mostra inclusiva “Tocco di natura”
21 marzo 2025
Un pezzetto di museo si è trasferito in azienda, grazie a un’iniziativa speciale cha preso forma tra Zobele by kdc/one e il MUSE, nei giorni scorsi.
Protagonista la mostra “Tocco di Natura”, un progetto espositivo originale che racconta l’adattamento animale in modo accessibile a tutte le persone.
Ideata e prodotta dal MUSE, l’esposizione è stata messa a disposizione del pubblico aziendale e dei dipendenti della sede di Trento (durante l’orario di lavoro) dall’11 al 14 marzo 2025 e aperta anche ai loro cari il sabato successivo grazie alla presenza dei curatori della mostra stessa, Romana Scandolari e Osvaldo Negra. Un’ iniziativa pensata per valorizzare il benessere delle e dei dipendenti, il loro accesso alla cultura e alla conoscenza e promuovere valori di inclusione e sostenibilità.
Ma come nasce questa idea? Lo abbiamo chiesto a Valeria Bullo, Sustainability Director di Zobele by kdc/one.
Continua…
L’idea è nata dalla volontà di valorizzare la collaborazione tra l’azienda e il museo, promuovendo la divulgazione scientifica e l’accessibilità culturale.
Anche dopo l’acquisizione da parte del gruppo canadese kdc/one nel 2020, infatti, Zobele by kdc/one ha continuato a investire in progetti di sostenibilità e inclusione e la partnership con il MUSE testimonia la volontà dell’azienda di supportare la promozione culturale e formativa del museo, rendendo la conoscenza scientifica accessibile a tutto il personale.
“Siamo orgogliosi di aver potuto accogliere nella nostra azienda questa iniziativa, frutto di una pluriennale partnership con MUSE focalizzata su temi importanti quali la tutela della biodiversità e l’accessibilità”, spiega Valeria Bullo. “Negli ultimi anni, questa collaborazione è stata caratterizzata da un’interessante progettualità condivisa e creativa, in linea con i nostri valori che ci auguriamo di portare avanti, sia internamente nella nostra organizzazione kdc/one a livello internazionale, sia esternamente come ispirazione per altre realtà”.
Un bilancio dell’esperienza
“Siamo soddisfatti del risultato soprattutto perché le nostre persone, insieme ai loro cari si sono lasciati coinvolgere dalla sorpresa di un’esposizione temporanea nell’ambiente di lavoro, vivendo così un’esperienza diversa dal quotidiano; siamo inoltre contenti di aver contribuito a promuovere il dialogo scientifico”.
Articolo di
Chiara VeronesiRelazioni istituzionali e ufficio stampa
|
![]() |
Valeria BulloSustainability Director di Zobele by kdc/one |
![]() |