Spazio calmo
Una stanza di decompressione sensoriale
Una stanza di decompressione sensoriale
Il nostro è un museo da esplorare con tutti i sensi, ma sappiamo che per alcune persone può essere troppo stimolante. Nasce così Spazio Calmo: un ambiente soffuso di luci, colori, suoni e profumi che ti permettono di prendere una piccola pausa dalla visita e rilassarti.
Lo spazio è dedicato principalmente a persone con disturbo dello spettro autistico, ma potranno accedervi tutte le persone che necessitano di un momento di sospensione della stimolazione sensoriale.
La stanza di decompressione sensoriale si ispira all’approccio Snoezelen e favorisce il contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione controllata dei sensi. Effetti luminosi, colori, suoni, musiche e aromi sono utilizzati per favorire il rilassamento, il benessere, l’apprendimento esperienziale e sperimentare nuove modalità relazionali.
L’ambiente offre sedute morbide, luci dimmerabili, installazioni rilassanti, fibre ottiche, aromi e materiali tattili.
Attraverso l’attivazione di tutti i sensi, le persone possono trovare calma o attivarsi a seconda delle specifiche esigenze.
È un processo terapico basato su esperienze multisensoriali che coinvolgono la vista, l’udito, l’olfatto e il tatto. Gli stimoli possono essere potenziati e/o convogliati in un unico canale sensoriale, dando vita a un’iperstimolazione.
Il termine “Snoezelen”, di origine olandese, è il risultato dell’unione delle parole “snuffelen” e “doezelen”, che significano rispettivamente esplorare e riposare. Originariamente utilizzata proprio in Olanda su pazienti affetti da disturbi della sfera cognitiva, la terapia Snoezelen rappresenta un approccio innovativo: grazie a esperienze piacevoli aiuta a generare stati di benessere che apportano benefici sui sintomi psicologici e comportamentali.