È tutto un quarantotto
Un nuovo museo a Ledro. Anzi, un parco – museo!
Un nuovo museo a Ledro. Anzi, un parco – museo!
7 agosto 2024
Circa 1000 persone hanno partecipato alle manifestazioni “BezzeccaObbedisco”, organizzate come ogni anno a metà di luglio da Comune di Ledro e Rete Museale Ledro MUSE per ricordare, attraverso eventi culturali, concerti, visite guidate e incontri tra istituzioni, i fatti storici che partono dal risorgimento e arrivano fino alla fine della Prima guerra mondiale e che hanno visto per cinquant’anni la valle di Ledro sul confine.
Quest’anno, oltre alle rievocazioni storiche, alla proposta cultura e musicale, si è aggiunta una importante novità: Comune di Ledro, Fondazione Museo Storico del Trentino e MUSE hanno presentato al pubblico il futuro Parco Museo delle Storie Ledrensi, una realtà che si propone di conservare e valorizzare il patrimonio, le testimonianze e le esperienze che hanno segnato nel tempo il territorio e la sua comunità.
Non solo un museo, ma un complesso che prevede itinerari e percorsi tematici per interpretare e conoscere i luoghi e i paesaggi più significativi del territorio ledrense. Di questi, uno è visibile anche tramite l’app MOBIcult, sotto la dicitura “Bezzecca 1866 – Fronti 1914/1918” nella pagina del Parco-Museo.
Il Parco Museo delle storie ledrensi. Bezzecca 1866-Fronti 1914/1918, questa la denominazione completa, nell’arco di un paio di anni troverà una collocazione definitiva sui tre piani dell’ex municipio di Bezzecca (in Piazza Garibaldi), grazie anche al supporto offerto dal direttore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma che ha promesso un prestito a lunga scadenza di preziosissimi materiali custoditi nei depositi a Roma.
Continua…
La manifestazione “BezzeccaObbedisco” quest’anno ha proseguito il suo viaggio in quel di Riva con la testimonianza di Markus d’Asburgo Lorena, pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe, che ha ripercorso la visita fatta a Riva del Garda nel settembre 1851 dall’Hotel Sole al Belvedere della Ponale. L’ultimo appuntamento si è quindi svolto il 3 agosto, spin-off della 46° Settimana della montagna della SAT ledrense, con una visita guidata lungo le trincee della Prima guerra mondiale arricchita da alcuni intermezzi di letture e canti del Coro Cima d’oro. Nel giusto mood di quello che il Parco Museo delle Storie Ledrensi vorrà essere.
Donato Riccadonna, responsabile della Rete Museale Ledro e organizzatore delle proposte culturali, racconta: “Quest’anno il percorso di riflessione artistico è partito da un musical storico al teatro di Locca coordinato dal gruppo da camera “Donne in Canto” di Salò che ha fatto rivivere l’ambiente musicale del Risorgimento italiano. Poi, in piazza Garibaldi a Bezzecca, le note dei Tamburi del Vesuvio capitanati da Donato Nando Citarella hanno portato una fresca ventata di musica napoletana per la puntata di Garibaldi Tour. Il concerto in piazza è stato impreziosito dallo scorrere delle immagini di alcuni dei volontari che hanno partecipato alla campagna garibaldina del 1866”.
Alessandro FedrigottiStaff del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro |