Il MUSE sbarca su Telegram
Il racconto di Jennifer Murphy, social media strategist del MUSE
Il racconto di Jennifer Murphy, social media strategist del MUSE
10 marzo 2023
Da alcuni giorni, il MUSE è sbarcato anche su Telegram, con “Eventi MUSE Trento”.
Jennifer Murphy, social media strategist del museo, ci racconta come è nata e perché l’idea di aprire un nuovo canale di comunicazione e quali sono gli obiettivi che intende raggiungere:
Come museo ci piace sperimentare nuove forme di comunicazione per intercettare sempre più persone interessate ai temi che affrontiamo. I canali Telegram permettono di istaurare un dialogo veloce e diretto con le persone iscritte, per questo abbiamo deciso di aprirne uno.
Il MUSE è molto attivo e presente sui social: come si inserisce Telegram nel ventaglio di possibilità offerte dal museo e quali sono le caratteristiche degli altri social utilizzati?
Ogni settimana le/gli iscritte/i al canale Telegram “Eventi MUSE Trento” ricevono massimo due messaggi con i prossimi appuntamenti in programma. Diversamente da quanto succede con Facebook e Instagram, andiamo a “bussare alla porta” delle persone che ci seguono permettendoci così un contatto più rapido e personale.
Anche su Facebook, come su Telegram, proponiamo attività e mostre con post ed eventi che vengono pubblicati con cadenza quotidiana. Sfruttiamo questa piattaforma anche per la trasmissione di eventi in diretta streaming così che anche chi ci segue da lontano possa partecipare.
Instagram è il canale dell’intrattenimento per antonomasia, per questo cerchiamo di fare la nostra parte senza trascurare l’accuratezza scientifica. Nelle storie ad esempio pubblichiamo degli approfondimenti sui temi caldi della scienza, con un approccio informale e di interattivo con quiz e sondaggi.
Twitter e Linkedin sono invece i canali più istituzionali dove rilanciamo i comunicati stampa e le ricerche.
E per il futuro? Cosa c’è all’orizzonte?
Di doman non c’è certezza diceva Lorenzo de’ Medici, ma di certo rimane il nostro obiettivo di stare il più possibile “al passo coi tempi” cercando di rispondere alle necessità delle persone che ormai da 10 anni ci conoscono e visitano.
Chiara VeronesiRelazioni istituzionali e ufficio stampa
|