Vai al contenuto

Il Premio Cultura+Impresa

Premiata la galleria della Sostenibilità e la Goal Zero Area

I Premio categoria SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP_ GOAL ZERO AREA _ MUSE - Museo delle Scienze di Trento (ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Salone della CSR e dell_Innovazione sociale

7 settembre 2023

Favorire le relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori e le imprese si dimostrano sempre più attente ai meccanismi di CCR – Cultural Corporate Responsibility riconoscendo nell’investimento in arte e cultura un elemento di distinzione e identità che favorisce il proprio posizionamento nel mercato.

Secondo le più recenti ricerche (EAE Business School del 2018, rilevazioni di Stage UP, Ricerca Kaitos UNHCR 2015, Ricerca PwC 2016, ricerca Rsm Makno 2019) le aziende che investono in sponsorizzazioni sono ben il 45% e, a seguito della crisi pandemica, il comparto culturale è quello che ha avuto i migliori margini di crescita (+47,5% dal 2020 al 2021).

Inoltre, il mercato corporate risulta essere maggiormente propenso a sostenere le iniziative culturale o il patrimonio storico-artistico rispetto agli individui (le persone sarebbero infatti il 10% mentre le aziende il 19%).

Per il 51% delle aziende l’investimento in cultura è un intervento strategico di lungo periodo e fa parte integrante delle strategie di marketing con importanti ritorni che vanno dalla reputazione, al posizionamento, all’azione commerciale, all’awarness.

Ogni anno, il Comitato non profit CULTURA+IMPRESA premia i migliori progetti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, di Produzione culturale d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo di entrambe le parti.

Quest’anno, il MUSE, con la Galleria della Sostenibilità e specialmente la Goal Zero Area, è risultato vincitore nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali del Premio Cultura+Impresa. Il Premio raddoppia il riconoscimento già vinto nel 2018 per il progetto “Orti al MUSE”, realizzato in collaborazione con Ricola.

Qui il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=wLSYt0Y2M1Y

La soddisfazione del riconoscimento è condivisa con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, a partire dai Partner istituzionali, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, e il Gruppo Lavazza, Title Sponsor della Galleria, ma anche le altre aziende che hanno affiancato il MUSE.

Main Sponsor – Assocarta con Confindustria Trento, Brembo, Esselunga, ITAS Mutua, Levico Acque e Zobele Holding
Special Sponsor – BPER Banca, Fastweb, Terna, Zordan
Sostenitori – Italscania, Hörmann Italia, Ibsa Foundation, Birra Forst
Media Partner – IGPDecaux

Approfondisci

  • La galleria della Sostenibilità
  • I sostenitori della Galleria della Sostenibilità

Articolo di

Niccolò Contrino

✒️ Scopri MUSExtra

  • Leggi gli articoli del blog