Vai al contenuto

Coesistere con l'orso: esperienze di ricerca e gestione in Nord America

Ultimo appuntamento degli Incontri al museo per parlare di fauna

1280x800 (3)

Con Tom Smith, Professor of Wildlife Sciences presso il Wildlife and Wildlands Conservation Program dell’Università di Provo (USA)

Mercoledì 10 maggio 2023, ore 20.45
MUSE – Museo delle Scienze, Trento

Evento in presenza (gratuito con prenotazione su Ticketlandia) e in diretta Facebook

L’ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna” 2022-23 è dedicato alla coesistenza con l’orso. Mercoledì 10 maggio alle 20.45 al MUSE Tom Smith, professore dell’Università di Provo (USA) e tra i massimi esperti di plantigradi al mondo, parlerà di conservazione e coesistenza con questa specie in Nord America. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Servizio Faunistico della Provincia autonoma di Trento che ospita l’esperto per uno scambio di esperienza sulla gestione degli orsi.

1280x800 (42)

Le esperienze di ricerca e gestione dell’orso in altre realtà del mondo sono in questi giorni oggetto di crescente interesse. Quali sono le strategie di conservazione dell’orso in altri Paesi? Come vengono gestite le interazioni tra persone e grandi carnivori in altri contesti?

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, mercoledì 10 maggio alle 20.45, il professor Smith parlerà delle strategie di coesistenza tra orsi e persone in Nord America e degli studi condotti negli ultimi anni sia sull’ecologia e il comportamento dell’orso che sulle dinamiche di interazione tra esseri umani e plantigradi.

Tom Smith è uno dei massimi esperti di plantigradi al mondo, in Trentino per uno scambio di esperienze sulla gestione degli orsi in partnership con il Servizio Faunistico della Provincia autonoma di Trento – Settore Grandi carnivori. Oggi professore all’Università di Provo (Utah), Smith ha iniziato a lavorare sull’orso bruno nel 1992 nel Parco Nazionale di Katmai (Alaska) che ospita 3.500 – 4.000 orsi bruni liberi di muoversi in 1,4 milioni di ettari scarsamente antropizzati.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa nazionale iscriviti qui
  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Leggi il Position statement del MUSE sul tema