Vai al contenuto

Cosa respiriamo? La qualità dell’aria in città e in montagna

LDB_0889

Cosa respiriamo?
La qualità dell’aria in città e in montagna
Mercoledì 16 ottobre 2024, alle 18
Al MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’inquinamento atmosferico è un problema non solo ambientale ma anche sanitario. Mercoledì 16 ottobre alle 18 MUSE – Museo delle Scienze, APPA (Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente), DICAM-UNITN (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento), Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Trento e Legambiente propongono l’incontro “Cosa respiriamo? La qualità dell’aria in città e in montagna”. Obiettivo del dibattito: parlare di qualità dell’aria e degli effetti prodotti sulla salute e proporre misure concrete per affrontare la crisi climatica. 

Un incontro a più voci per riflettere su uno degli elementi essenziali alla vita: l’aria. Il quadro è preoccupante: i livelli di emissioni inquinanti nell’Unione Europea sono molto lontani dai limiti normativi previsti per il 2030 e dai valori suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il benessere delle persone. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, il 96% della popolazione urbana dei Paesi UE è esposta a concentrazioni di inquinanti atmosferici dannose per la nostra salute e per gli ecosistemi in cui viviamo. Se il 2030 fosse già qui, il 69% delle città italiane risulterebbe fuorilegge per il PM10, le polveri sottili (Report “Mal’aria” 2024 di Legambiente).  

Mercoledì 16 ottobre alle 18 il MUSE, insieme a esperte/i di APPA, Università di Trento, Ordine dei Medici di Trento e Legambiente, proporrà un dibattito sul tema dal titolo “Cosa respiriamo? La qualità dell’aria in città e in montagna”. Interverranno: Lavinia Laiti, ingegnera ambientale e funzionaria tecnica di APPA, Lorenzo Giovannini, ricercatore e professore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (DICAM – UNITN), e Paolo Bortolotti, coordinatore della Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Trento. A moderare l’incontro, Andrea Pugliese, presidente del circolo di Trento di Legambiente. 

Per leggere il comunicato completo, scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui