Creatività, cultura e creazione di valore
Comunicato stampa
Comunicato stampa
Tavola rotonda attorno ai temi del libro “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa”
con Michele Lanzinger, Domenico Piraina, Irene Sanesi e Maurizio Vanni. Modera Alberta Giovannini
Giovedì 21 novembre 2024, alle 17.45
MUSE – Museo delle Scienze
Ingresso gratuito su prenotazione su Ticketlandia
Quale è il rapporto tra creatività, cultura e creazione di valore in ambito museale? Attorno a queste domande si svilupperà il dialogo nella tavola rotonda che, giovedì 21 novembre alle 17.45 al MUSE, vedrà protagonisti Michele Lanzinger, presidente ICOM Italia, Domenico Piraina, direttore Cultura del Comune di Milano e direttore del Palazzo Reale, Irene Sanesi, dottoressa commercialista, specialista in Economia della cultura, e Maurizio Vanni, docente di Marketing per la cultura (Roma Tor Vergata) e Museologia (UNIPI).
A moderare l’incontro, Alberta Giovannini, direttrice sostituta Ufficio organizzazione risorse umane e servizi diversi di gestione. Filo conduttore della serata saranno i temi trattati nel libro fresco di stampa “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa” a cura di M. Lanzinger, D. Piraina e M. Vanni, edito da Pacini Editore (2024) che sarà presentato nel corso dell’incontro.
Prendere consapevolezza e trovare le modalità di esprimere il valore creato dal museo è un tema a cui, come MUSE, stiamo lavorando ormai da tempo: “Il nostro ragionare, in cui si inserisce appieno questa serata – spiega Alberta Giovannini, che condurrà il dialogo tra le/i presenti – nasce dalla constatazione che la responsabilità sociale dei musei va perseguita in tutte le attività, compresa la gestione, introducendo criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Come MUSE ci stiamo impegnando per orientare in questo senso la programmazione strategica e il management e per diffondere internamente una cultura della sostenibilità pervasiva, che possa caratterizzare il nostro agire e conseguentemente creare un valore dimostrabile a tutti gli stakeholder. In questo senso, ad esempio, siamo impegnati nella redazione del bilancio di missione che si declina nelle tre diverse missioni scientifica, sociale ed economica. Non solo uno strumento di rendicontazione, ma un processo, di anno in anno in crescita e miglioramento.”