Dall’Antropocene al Biocene
We Are the Flood – Masterclass #3
We Are the Flood – Masterclass #3
Open call per artiste/i, critiche/i e curatrici/ori under 35 (iscrizioni entro il 20 settembre 2024 su muse.it)
Masterclass (in lingua inglese): 5 e 6 ottobre 2024
Al MUSE – Museo delle Scienze, Trento
“Dall’Antropocene al Biocene”: è questo il titolo della terza edizione della masterclass di We Are The Flood, la piattaforma artistica ideata da MUSE e Stefano Cagol per raccontare la crisi climatica attuale. Spostare la visione da un’era dell’essere umano egemone a una nuova era del pianeta che contiene tutti gli esseri viventi. Ospite di quest’anno: Blanca de la Torre (Spagna, 1977), curatrice e ricercatrice che lavora sull’intersezione tra arti visive, ecologia politica e pratiche sostenibili. L’iniziativa, in programma il 5 e 6 ottobre 2024 al MUSE, vedrà la partecipazione di 20 creative/i under 35 da tutt’Europa (candidature aperte fino al 20 settembre su muse.it).
L’edizione 2024 della masterclass sarà dedicata alla Collezione Antropocene – MUSE, la nuova sezione delle collezioni museali che sarà inaugurata nel mese di novembre 2024 al MUSE, grazie alle acquisizioni conseguite alla vincita dell’avviso pubblico PAC2022-2023 – Piano Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Si tratta della prima collezione italiana dedicata al tema dell’Antropocene ed è il frutto di un percorso che il Museo delle Scienze di Trento con la piattaforma artistica We Are The Flood ha intrapreso tre anni fa per sensibilizzare – attraverso residenze, conferenze e mostre – il grande pubblico sui temi delle ricadute ambientali delle azioni umane.
Le/i partecipanti alla masterlass 2024, in programma il 5 e 6 ottobre e tenuta quest’anno dalla curatrice spagnola Blanca de la Torre, saranno chiamate/i a indagare sia dal punto di vista scientifico che artistico i complessi cambiamenti eco-culturali del nostro tempo.