Dal 13 dicembre 2024 al 2 marzo 2025
Inaugurazione: giovedì 12 dicembre 2024, alle 18, con Mali Weil e la performance del cantante Giovanni Parrinello.
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Un’installazione site specific a cura del collettivo artistico Mali Weil immagina una nuova alleanza tra esseri umani e altre specie viventi. Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, dal 13 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, arriva “Ambasciata delle Diplomazie Interspecie: la Terra dura più degli imperi”, il nuovo progetto tra arte, fiction e scienza che apre nuove riflessioni sul futuro del pianeta. Previsti nel periodo di apertura alcuni appuntamenti per aspiranti “ambasciatrici/ori interspecie”.
Una nuova alleanza tra noi e il mondo naturale. L’installazione del collettivo artistico Mali Weil trasforma MUSE Agorà, la “piazza” del museo per riflettere sui temi del nostro tempo, in uno spazio di negoziazione tra umani e altro dall’umano.
L’allestimento, che si compone di proiezioni video, immagini e particolari stendardi, racconta come le Diplomazie Interspecie stiano ridisegnando le ecologie planetarie, prendendosi cura delle relazioni tra umani e altri organismi che vanno dalle alghe ai grandi carnivori, dai virus alle piante, dagli insetti ai funghi.
Come spiegano Elisa Di Liberato, Lorenzo Facchinelli e Mara Ferrieri del collettivo Mali Weil: “Questo progetto prosegue una ricerca avviata da alcuni anni, che esplora il ruolo della cultura, della scienza, dell’arte, del diritto e della fiction nel costruire nuove forme di coabitazione, negoziazione e risoluzione dei conflitti: una transizione che ci porterà a capire che il nostro pianeta è più forte e longevo di qualunque impero”.