Maxi Ooh! Il bosco sensoriale
Comunicato stampa
Comunicato stampa
Dal 22 dicembre al MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Ingresso compreso nel biglietto del museo fino al 10 gennaio 2025
Prenotazioni su muse.it
Dal 22 dicembre 2024, il Maxi Ooh! del MUSE, lo spazio dedicato ai più piccoli, si mostra al pubblico in una nuova veste espositiva e interattiva. Un’area che ospita un’originale rappresentazione del “bosco alpino” ed esperienze diverse che mettono in risalto la ricchezza naturale di questo habitat. Nello spazio, due elementi sferici accolgono proiezioni di scene di vita nel bosco come: il ciclo delle stagioni, le abitudini dei suoi abitanti e tanti altri elementi che caratterizzano il “bosco misto alpino”. Ogni dettaglio, sospinto dall’immersività e interattività, suscita stupore e amore per la natura. Non manca l’esperienza tattile, grazie alla presenza di diverse “lavagne 3D” pensate per liberare la creatività dei protagonisti: le bambine e i bambini.
Tra tane misteriose, ponti, ruscelli, foglie che germogliano, crescono e si staccano, funghi che “scoppiano” rilasciando spore nell’aria, tronchi che celano piccoli mondi nascosti, ogni dettaglio suscita stupore e amore per la natura.
Progettato con un chiaro intento e spirito educativi e per un riferimento esplicito ai contenuti naturalistici del museo, Maxi Ooh! si offre al pubblico più piccolo come un luogo esperienziale originale, per favorire lo sviluppo di un pensiero ecologico. Uno spazio che comunica senza parole, che mostra senza dire, in cui la sperimentazione è un elemento fondamentale.
“La realtà è un terreno continuo di esplorazione per i bambini e le bambine, che imparano a descriverla, riorganizzarla e rappresentarla in modo creativo” – spiega Patrizia Famà, responsabile dell’Ufficio programmi per il pubblico del MUSE. “Il nuovo Maxi Ooh! è pensato per suscitare stupore e curiosità, favorendo il rispetto e l’interazione con la natura e stimolando quel sentimento di piacere nel viverla che porta – anche – a prendersene cura”.
Il nuovo allestimento consiste in un grande spazio esplorativo con due sfere, una immersiva e una interattiva.