MICO-weekend
Il mondo nascosto dei funghi
Il mondo nascosto dei funghi
Sabato 31 agosto 2024, dalle 9 alle 18
e domenica 1 settembre 2024, dalle 9 alle 17
Al Giardino Botanico Alpino, Viote del Monte Bondone
Ingresso e attività al Giardino gratuite, tranne l’escursione micologica e il corso di acquarello
Porcini, finferli e mazze tamburo sono i più conosciuti e ricercati, ma non esistono solo loro: si stima che oltre il 90% delle specie fungine sia ancora da scoprire. Il misterioso regno dei funghi sarà protagonista sabato 31 agosto e domenica 1 settembre di “MICO-weekend”, una due giorni in cui il Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone si animerà con mostre, laboratori ed escursioni micologiche. Tra le novità, la partecipazione del collettivo Mycosium, che racconterà le invisibili relazioni tra i funghi e gli altri organismi tramite la tecnica del carotaggio, e di Guà Farm, azienda trentina che si è lanciata nella coltivazione “orientale” dei funghi shiitake.
Alla sua ventesima edizione, invece, la mostra curata dallo storico Gruppo Micologico “Bresadola” di Trento, assieme al quale il MUSE lancerà un nuovo progetto di Citizen Science sui funghi del Trentino. Al via anche il censimento dei funghi d’Italia in collaborazione con ISPRA: il MUSE è partner del Network per lo studio della diversità micologica (ndm) con cui collabora per il monitoraggio nazionale.
Un fine settimana tutto dedicato al regno dei funghi e alla vita sotterranea, dove imparare a riconoscere le principali specie presenti nei prati e nei boschi, la loro ecologia ed evoluzione.
Come spiega Helen Catherine Wiesinger, botanica MUSE e responsabile del Giardino Botanico Alpino Viote, “a causa della loro vita per la maggior parte sotterranea, i funghi sono organismi enigmatici che per lungo tempo sono stati trascurati dalla scienza: si stima che oltre il 90% delle specie siano ancora da scoprire. La nuova frontiera della ricerca sulla biodiversità è proprio quella di ampliare la conoscenza dei funghi e il MUSE, con la sede territoriale del Giardino Botanico Alpino Viote, promuove occasioni di divulgazione e approfondimento”.