Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo
Dove le rocce raccontano storie
Dove le rocce raccontano storie
Riparte venerdì 21 giugno 2024
la stagione estiva al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo
Inaugurazione ore 17
Tra le novità: “GEOdi. La Geologia diventa digitale” e “Rocks & Art”
Hai mai toccato la Dolomia? Come è fatto il fossile di un organismo che ha vissuto milioni di anni fa? Cosa sono quei minerali luccicanti che puoi scovare lungo i sentieri? Al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, in Val di Fiemme, rocce, minerali e fossili raccontano vicende e storie che fanno parte di noi e del paesaggio che abitiamo. In estate, il museo si anima con tantissime proposte e attività a tema che raccontano la storia geologica delle Dolomiti, tra bellezza e fragilità, sulle tracce di ciò che da secoli ci lega a queste vette, dalle avventure dei primi scienziati, esploratori e alpinisti di inizio Ottocento a oggi. L’avvio della stagione estiva, intitolata “Geologia per tutte/i”, per quest’anno è previsto per venerdì 21 giugno. L’inaugurazione ufficiale si terrà alle 17. Tra le novità dell’anno, “GEOdi. La Geologia diventa digitale” e “Rocks & Art”, unione tra geologia e arte per raccontare il passato e il presente del nostro fragile pianeta.
Viaggio virtuale alla scoperta della geologia del Trentino e delle Dolomiti attraverso un visore che permette un’esperienza immersiva tra minerali, rocce, miniere e scenari inaspettati. L’iniziativa è sviluppata grazie ai progetti GEOdi Minerali e Rocce, cofinanziato da “Fondo per la Cultura” del Ministero della Cultura, e GEOdi Miniere, cofinanziato da Fondazione Caritro. Disponibile, tutti i giorni dal 22 giugno al 15 settembre 2024.
Geologia e arte per raccontare il passato e il presente del nostro fragile pianeta. Quattro appuntamenti in cui ricercatrici, ricercatori, artiste e artisti dialogano e propongono visioni di futuro.
Si inizia il 10 luglio con “In equilibrio con la natura” un incontro-spettacolo per raccontare il nostro passato preistorico insieme alla fragilità del corpo umano. Con Rossella Duches, ricercatrice e archeologa del MUSE ed Erica Meucci, danzatrice. Si ringrazia la rassegna Danzare A Monte.
Il 7 agosto, “Interpretazioni della materia e del corpo” il mondo dei minerali dialoga con la scultura antropomorfa per esplorare l’esperienza umana tra applicazioni e sostenibilità. Con Paolo Ferretti e Riccardo Tomasoni, geologi del MUSE e Matthias Sieff, scultore.
Il 21 agosto, “Memorie” per scoprire tra scienza, storia e musica, il primo Memoriale dell’Albergo Nave d’Oro di Predazzo. Con Francesco Luzzini, naturalista e storico della scienza (Università Ca’ Foscari Venezia) e Camin, cantautore.
Infine, si conclude il 4 settembre con “Raccontare il paesaggio”; la cartografia geologica nelle Dolomiti si intreccia con un racconto di pitture luminose. Con Fabrizio Bizzarrini, paleontologo e Guido Roghi, ricercatore (IGG CNR Padova) e Martina Dal Brollo, artista visiva.