Vai al contenuto

Nelle tracce del lupo

lupo_ph.Bruno D'Amicis (2)

Mercoledì 11 settembre 2024, alle 18.30
al MUSE – Museo delle Scienze
Incontro con Davide Sapienza Lorenzo Pavolini, autori del podcast e del libro
Modera Laura Scillitani, MUSE

Una serata per riflettere sulla nostra relazione con la natura e sul legame che ci unisce al mondo selvatico, a partire dai contenuti del podcast (e del libro) “Nelle tracce del lupo”, in un dialogo con gli autori Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini.
Attraverso un viaggio dall’arco alpino all’Appennino, i due autori raccolgono voci e testimonianze di biologhe/i, esploratrici/ori, storiche/i, guardiacaccia, forestali, naturaliste/i, scrittrici/ori, pastore/i. Una narrazione che non solo esplora la convivenza con il lupo nei territori dove è tornato di recente o dove non è mai scomparso, ma che invita anche a riscoprire lo spirito selvaggio che risiede in ognuno di noi. Modera Laura Scillitani, MUSE.

Il libro

«Essere rigorosi in tema di lupi è come pretendere certezze dalle nuvole», scrive Barry Lopez. Da lì parte il viaggio di questo libro, ispirato al podcast di RaiPlay Sound realizzato dai due autori nel 2022. Un viaggio che racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi. Attraverso viaggi, testimonianze, riflessioni filosofiche e letterarie, il Lupo diventa simbolo e, nell’attualità, capro espiatorio di polemiche sulle conseguenze del suo ritorno, che rivelano disagi profondi della società contemporanea e l’incapacità di ritrovare il senso più profondo del rapporto con la natura e le sue regole, che ci riguardano da vicino. Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra. Non occorre vederlo, basta sentirlo.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui