Vai al contenuto

Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello e le esperienze gastronomiche

Comunicato stampa

Muse25_MuseFuoriOrario_Marzo25_MichelePurin_HD_24-scaled

MUSEMercoledì 9 aprile 2025, alle 18.30

Gratuito su prenotazione

Con Vincenzo Russo, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano.

La nostra percezione dei sapori e i comportamenti legati al cibo possono essere modificati da stimoli esterni? E il sapore di ciò che mangiamo, può essere influenzato da colori, luci e musica? Sono alcune delle domande attorno a cui ruota la mostra “Food Sound. Il suono nascosto del cibo”, in corso al MUSE fino all’11 gennaio 2026. Nell’ambito degli eventi collaterali legati alla mostra, mercoledì 9 aprile alle 18.30, il professor Vincenzo Russo dell’Università IULM di Milano affronta in “Neuroscienze a tavola” il tema della neurogastrofisica, un recente campo di ricerca che unisce neuroscienze e neuromarketing studiando come gli stimoli esterni attivino emozioni e influenzino i nostri comportamenti, dall’acquisto fino al consumo del cibo. L’incontro è gratuito con prenotazione su Ticketlandia.

Foto di Andrea Verzola

Foto di Andrea Verzola

Foto di Andrea Verzola

La conferenza si inserisce nella ricca programmazione di eventi collaterali alla mostra “Food Sound” che riprende i temi dell’esposizione e li sviluppa con la creazione di iniziative di esplorazione del mondo sensoriale legato al cibo a tutto tondo.

Dalle conferenze con importanti nomi del mondo scientifico e divulgativo, a performance esperienziali che fondono cucina e musica, da laboratori sensoriali a incontri con autrici e autori di libri, fino a eventi interattivi e giocosi dedicati al pubblico giovane e giovanissimo, un programma per tutti i gusti per scoprire che “si mangia anche con le orecchie”.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui