Tocco di natura. Viaggio nell’adattamento animale
Comunicato stampa
Comunicato stampa
Dal 3 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025
MUSE – Museo delle Scienze di Trento
L’adattamento animale con tutta la sua varietà di forme, strategie e declinazioni sarà al centro di Tocco di Natura, la mostra al MUSE – Museo delle Scienze di Trento che dal 3 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025 tratta uno dei temi fondamentali delle scienze naturali in maniera accessibile e attenta anche ai pubblici con diversi tipi di disabilità. Un’esposizione agile, progettata con attenzione speciale per le persone con disabilità cognitive (autismo, in particolare), cecità e sordità, offrendo allo stesso tempo un’esperienza coinvolgente e interattiva per tutte/i coloro che la visitano.
La scelta di sviluppare i contenuti della mostra secondo i criteri dell’accessibilità va nel solco di una programmazione molto attenta del museo a questi temi, portatati avanti con numerose iniziative nel corso degli ultimi anni.
“Quello dell’accessibilità – spiega Patrizia Famà, direttrice dell’Ufficio Programmi per il Pubblico MUSE, a nome di tutto il gruppo di lavoro – è un processo continuo. L’inaugurazione della mostra “Tocco di natura” è un ulteriore, importante tassello, che va nella direzione di un futuro in cui il MUSE e gli altri luoghi della cultura lavorano per contribuire a creare benessere sociale e per incrementare il valore culturale offerto nel territorio. Abbiamo ancora tanti progetti che hanno come obiettivo l’eliminazione di barriere linguistiche e cognitive. Oltre alla mostra, anche una visita speciale in un MUSE “silenzioso”, il 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, senza dimenticare il lavoro sull’accessibilità delle sedi territoriali”.