ECOS
Paesaggi sonori negli Ecomusei
Paesaggi sonori negli Ecomusei
Un nuovo progetto della Rete degli Ecomusei del Trentino in collaborazione con una fitta rete di partner, tra cui il MUSE, e co-finanziato dalla Fondazione CARITRO, per esplorare un elemento fondante del paesaggio in cui viviamo: il suono.
Il progetto “ECOS. Paesaggi sonori negli Ecomusei” si propone di esplorare un elemento del paesaggio di cui spesso siamo inconsapevoli: il suono.
Alcuni suoni caratterizzano fortemente un territorio perché legati al suo ambiente naturale, culturale, economico e politico. Gli Ecomusei sono custodi di paesaggi sonori scomparsi, in pericolo o in via di estinzione, che il progetto mira a individuare e catalogare con approccio scientifico che coinvolga direttamente le comunità.
L’obiettivo? Tutelare i suoni per le generazioni future e sensibilizzare sulla loro importanza attraverso strumenti di divulgazione e valorizzazione, utilizzando anche linguaggi originali come quelli dell’arte e della musica.
I risultati previsti dal progetto sono la creazione di un archivio sonoro online implementabile, passeggiate sonore (soundwalk) nei territori degli Ecomusei nell’ambito delle Giornate del Paesaggio, la composizione di una colonna sonora degli Ecomusei, una mappa sonora di comunità degli Ecomusei e un manifesto del paesaggio sonoro degli Ecomusei. Gli output saranno presentati durante un evento finale al MUSE nel 2026.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione CARITRO nell’ambito del Bando Memoria 2024, ha preso avvio il 13 settembre 2024 e ha una durata di 2 anni.
Passeggiata sonora nel territorio dell’Ecomuseo Argentario.
Ritrovo alle 14 in Piazza Loreto.
Età 10+
Info e prenotazioni su http://www.ecoargentario.it/.