Dal 9 all’11 ottobre 2024 l’Università Bocconi di Milano ospita la 12° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Tre giornate, oltre 100 incontri, tre aree tematiche approfondite: ambiente, società e governance.
Il tema centrale? “Sfidare le contraddizioni”. Una riflessione sulla complessità della sostenibilità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare a abitare il cambiamento, ma anche leggere i problemi in un modo nuovo.
Anche il MUSE porterà la propria esperienza sul tema della responsabilità sociale dei musei con un intervento a cura di Massimo Bernardi, Direttore Ufficio Ricerca e Collezioni museali MUSE.
🗓 Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 11
Piazza Natura
Responsabilità sociale dei musei al tempo dell’Antropocene
Qual è la responsabilità sociale degli enti museali rispetto alla crisi eco-sociale in corso? Queste organizzazioni possono avere un ruolo importante nell’affrontare le sfide della contemporaneità, evolvendo un nuovo rapporto con le necessità informative, formative, partecipative e di svago partendo dall’assunto che le urgenze, reali o percepite, influiscono sulla gestione del tempo delle persone e sulle modalità di frequentazione dei musei nell’Antropocene.
Coordina Enzo Argante, Presidente Areté Comunicazione Responsabile
Intervengono
- Marco Amato, Vicepresidente Museimpresa
- Massimo Bernardi, Direttore Ufficio Ricerca e Collezioni MUSE – Museo delle Scienze
- Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita
- Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia
- Greta Rossi, Coordinatrice La Galleria BPER Banca