Un’installazione interattiva e coinvolgente che intreccia arte, natura e tecnologia.
Biomodd è un progetto d’arte collaborativa e comunitaria nato nel 2007, con oltre due dozzine di iterazioni. Il progetto ricerca nuove relazioni tra natura e tecnologia in diverse culture del mondo, grazie alla creazione di installazioni artistiche interattive ibride sviluppate on-site con le comunità locali. Attraverso questo approccio dal basso e la collaborazione di team culturalmente diversi, Biomodd propone non solo un’esperienza artistica visiva, ma anche una visione di un futuro co-creato.
Nel corso di un workshop di quattro giorni, le/i cittadine/i partecipanti saranno invitati a co-creare un sistema sperimentale in cui computer riciclati ed ecosistemi viventi coesistono e si rafforzano reciprocamente. Durante i giorni del workshop, il pubblico è invitato ad assistere al processo e ad impegnarsi in conversazioni critiche sulle nostre idee di ecologia, progresso e futuro tecnologico.
In occasione del progetto, il 1 settembre sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo BREAKING BOUNDARIES: ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro in cui voci di spicco nel campo dell’arte, della tecnologia e della scienza discuteranno sperimentazioni pratiche e modelli alternativi per un futuro sostenibile.