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Giovedì 30 marzo alle 18
Fare il colore: il valore funzionale e emozionale del colore nel design di prodotto
con Alex Terzariol
Il titolare dello studio di design industriale MM Design racconterà come il colore, abbinato a una forma, cambia la nostra percezione dell’oggetto e quanto questo influisca nella migliore comprensione delle sue funzioni.
Alex Terzariol è titolare di MM Design uno studio di consulenza strategica per il prodotto, che dal 1991 si occupa esclusivamente di design industriale, fornendo alle aziende un servizio completo che parte dall’analisi delle tendenze e dei mercati per arrivare allo sviluppo e ingegnerizzazione dei prodotti. MM Design è consulente di aziende leader a livello mondiale in diversi settori: sportivo, medicale, arredo, elettrodomestici, apparecchiature professionali, macchine utensili, attrezzi e mezzi di lavoro.
Giovedì 13 aprile alle 18
Fare il colore: Arte, calciatori e moscerini della frutta
con Luca Panini
Dalle figurine alle opere d’arte. Uso e abuso del colore nel percorso imprenditoriale di chi è nato tra le macchine da stampa autoadesive, cresciuto con bitmap, jpg e moscerini di frutta, fermentato dalle digital humanities e stagionato sui libri d’arte. Dall’incarnato dei calciatori alle pennellate di Raffaello, dalla polvere degli archivi alla digitalizzazione dei beni culturali. L’editore ci condurrà attraverso le sfide affrontate e le strategie messe in atto per far emergere il potenziale del colore in ogni formato e supporto, perché sì, il colore fa davvero la differenza. Una conferenza ad alta densità di pixel, per coloro che credono che la bellezza risieda nei dettagli.
Luca Panini ha una laurea in ingegneria informatica, amministra con le quattro sorelle la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore, fondata a Modena nel 1989 dal padre e specializzata in volumi d’arte, libri per ragazzi, materiale scolastico e tempo libero. Negli ultimi anni ha guidato con le sorelle Lucia e Teresa la costituzione di un polo di aziende attive nel settore delle Digital Humanities. Si è quindi specializzato in progetti di archivistica e digitalizzazione del patrimonio materiale oltre a servizi conservativi e divulgativi per il patrimonio immateriale, con particolare attenzione a istituti culturali, musei, archivi e biblioteche.
Giovedì 11 maggio alle 18 – evento annullato
Fare il colore: la cromatica della Danza
con Renato Zanella
Il colore da sempre appartiene alla Danza, è la nota tra le note, quell’elemento che ti avvicina ai sogni. L’evoluzione continua della danza, ha visto, vede e vedrà un susseguirsi di creatività unica, senza mai abbandonare il colore. Come la danza e la musica sinfonica, il colore è un linguaggio universale. Non è necessario tradurlo o analizzarlo ma si deve lascialo entrare in noi come un raggio di luce assaporandone l’abbraccio che da al suono e al movimento. Percorreremo insieme un viaggio tra i colori nella danza da Luigi XIV ad oggi.
Renato Zanella è ballerino, direttore di compagnia, curatore di stagioni, coreografo, scenografo, costumista e lighting designer, regista. Ha diretto il Wiener Staatsballett, il Greek National Ballet, il Balletto dell’Arena di Verona, il Balletto di Bucarest e ora il Balletto dell’Opera di Ljubljana.
Giovedì 18 maggio alle 18
Semantica del colore nella società immateriale: algoritmi, etichette, emozioni
con Luca Baraldi
Come evolverà la materialità del colore, in un mondo digitalizzato? Quale sarà il ruolo dei sensi e della percezione nell’evoluzione della conoscenza immateriale? In che modo gli algoritmi gestiscono il colore ed influenzano il nostro modo di interpretarlo? L’incontro affronterà il tema dell’evoluzione culturale nella relazione tra tecnologia e conoscenza, tra la smaterializzazione dell’informazione e la fallibilità perfettibile della percezione. In una società sempre più condizionata dall’automazione intangibile dei processi decisionali, la percezione conserva un ruolo oggi più che mai necessario nella conservazione della natura umana, costringendoci ad un ripensamento del valore dei sensi, come fondamento cognitivo e come chiave per l’immaginario collettivo.
Luca Baraldi è esperto di diplomazia culturale e semiotica applicata, da oltre quindici anni opera a livello internazionale nel settore delle politiche culturali, dell’economia creativa e della trasformazione sociale. Advisor scientifico di numerose istituzioni e think tank, attualmente coordina il dipartimento di Human Sciences di Ammagamma, una società di intelligenza artificiale e matematica applicata di Modena, e dirige il comitato scientifico di Fundación Conciencia, una fondazione colombiana che promuove la rigenerazione culturale della società nel post-conflitto.