Vai al contenuto

Festival Cinema Zero

“Plan(et) A and/or Plan(et) B” MUSE Award

1280x800 (6)

Nel 2022 il MUSE partecipa al Festival Cinema Zero di Trento con il premio “Plan(et) A and/or Plan(et) B” MUSE award.

Una delle frasi più precise ed efficaci usate a proposito dei problemi dell’ambiente è “there is not planet B”. Con una sezione e un premio il MUSE promuove opere audiovisive dedicate all’ambiente, al cambiamento climatico, all’ecologia, alla natura e alla possibile relazione fra il nostro sofferente “Plan(et) A” e un “Plan(et) B” che non sembra attualmente a nostra disposizione (ma che forse un lavoro creativo può immaginare). Questa sezione è organizzata in collaborazione con il Programma Antropocene del MUSE.

Giuria del concorso:

Miro Forti, Guido Laino, Carlo Maiolini, Fabio Pupin e Luca Scoz

Opera vincitrice:
“Plastic Shopper” di Pierre Dugowson (Francia | 4’06”, 2022)

Motivazione della giuria:
Entriamo in un supermercato, compriamo del cibo, magari stiamo attente/i a fare scelte di alimentazione sana, biologica, a Km zero, ma quando torniamo a casa il materiale più presente nella nostra borsa non è commestibile: è la plastica. Plastica che poi scartiamo e inseriamo subito tra i rifiuti.

“Plastic Shopper” non vuole darci lezioni, se non inevitabilmente, mettendoci di fronte a un paradosso così quotidiano, così insensato, da farci sentire ridicoli quanto la protagonista.

  • Visita il sito

Guarda il Trailer del Muse Award “Plan(et) A and/or Plan(et) B”

Associazione Il Funambolo, promotrice del Festival CinemaZero