Incontri di approfondimento per dare voce a realtà scientifiche, associazioni, partner istituzionali e società civile. Ospiti, esperte e esperti ci invitano a riflettere sulla crisi climatica, ecologica e sociale in atto e a immaginare futuri desiderabili.
Scopri tutti gli appuntamenti↓
Vai agli appuntamenti passati↓
Appuntamenti
🗓️ 29 febbraio 2024 dalle 17.30 alle 19
La comunicazione del clima è cambiata. Come?
Un dibattito a più voci in cui giornaliste/i influencer, attiviste/i, esperte/i di clima e associazioni si confronteranno su come veicolare i messaggi sulla crisi climatica nel modo più efficace e corretto possibile. Dalla carta stampata alle testate online, dalle newsletter ai podcast fino agli eventi in piazza: in un periodo in cui la comunicazione informale funziona ed è seguita da molte persone, come può fare la comunicazione ufficiale a essere più incisiva e raggiungere più persone?
Intervengono:
Tommaso Perrone | Giornalista e direttore di LifeGate, cura la newsletter “il Climatariano” dove racconta storie sulla crisi climatica e sulle sue soluzioni.
Anna Castiglione | Si occupa di psicologia e comunicazione climatica al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento: ricerca le leve psicologiche del comportamento pro-clima individuale (ciò che ci motiva a ridurre le nostre emissioni personali) e collettivo (ciò che ci stimola a partecipare civicamente per mitigare la crisi climatica).
Sofia Farina | Fisica dell’atmosfera e membro della redazione de “L’Altra Montagna”, presidentessa di Protect Our Winters IT e componente della delegazione trentina a COP28.
Modera Luca Pianesi | Giornalista e direttore de “il Dolomiti” e “L’AltraMontagna”, nel 2016 ha fondato il Dolomiti.
Appuntamenti passati
🗓️ 15 febbraio 2024 dalle 17.45 alle 19.30
Carbon neutral al 2030, quali percorsi e strumenti?
I progetti di compensazione tramite i crediti di carbonio possono davvero contribuire alla decarbonizzazione? Tutelare gli ecosistemi insieme alle popolazioni locali è fondamentale, così come evitare che i crediti di carbonio siano solo un mero strumento finanziario che rischia di supportare quelle stesse dinamiche che vorremmo arginare.
Ne discutiamo insieme in un dibattito tra diversi esperte, esperti e gruppi d’interesse a cura della Rete Climatica Trentina.
Interventi:
Introduzione ai crediti di carbonio: strumenti e prospettive
Stefano Caserini | Docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Parma, è autore di vari testi come “Sex and the climate. Quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici”
Controversie legate ai mercati del carbonio: efficacia e trasparenza nel lungo termine
Federica Dossi | Intern presso il New Climate Institute, ha approfondito la valutazione economica del sequestro temporaneo di carbonio per la sua tesi magistrale.
Criticità sociali e ambientali derivate dalla realizzazione di progetti di compensazione su scala locale e globale
Matilde Fumagalli | Attivista del Gruppo studio di Ecologia politica e laureanda in Geografia, ha indagato gli impatti di un progetto di compensazione del carbonio attivo in Kenya.
🗓️ 18 gennaio 2024 dalle 17.30 alle 19
AgoràQUIZ: quante ne sai sulla COP28?
La Conferenza sui cambiamenti climatici di Dubai si è da poco conclusa. Che decisioni sono state prese? E noi, come possiamo contribuire all’azione per il clima? Tra domande scomode e risposte tutte da costruire proviamo a capire insieme l’eredità di questa COP e il futuro che ci attende.
A cura della Delegazione trentina alla COP28.
🗓️ 30 novembre 2023 alle 18
Incontro aperto con la Rete Climatica Trentina
La Rete Climatica Trentina è un gruppo informale nato a seguito delle Conferenze dei giovani sul clima in Trentino, il percorso partecipativo che ha coinvolto diverse realtà associative e più di 300 ragazze e ragazzi under 35, per elaborare delle raccomandazioni politiche sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.