Vai al contenuto

La natura in movimento

Anticipiamo le alluvioni

1920x1080 (66)

La terza mostra proposta nell’ambito del progetto LIFE FRANCA racconta come gli Studi di Futuro e l’innovativo approccio dell’anticipazione possano essere applicati alla prevenzione dei rischi idrogeologici, preparando le comunità alle prossime alluvioni.
L’ obiettivo del progetto LIFE FRANCA è di promuovere l’anticipazione come approccio e competenza diffusa non solo tra i tecnici e gli amministratori, ma tra i cittadini stessi, per promuovere collaborazioni e corresponsabilità nella gestione dei rischi del territorio.
 

La natura in movimento è un ciclo di tre mostre educative e itineranti realizzate nell’ambito del progetto LIFE FRANCA (2016-2019), dedicato alla comunicazione del rischio alluvionale.

Le mostre illustrano i temi affrontati nel progetto: la conoscenza dei fenomeni idrogeologici, i principali strumenti e le azioni per la difesa dal rischio alluvionale e le linee guida dell’anticipazione. Le esposizioni sono state allestite dapprima al MUSE di Trento, per poi spostarsi nelle altre aree di studio pilota del progetto: Borgo Valsugana e Bocenago.

Nell’ambito dell’After LIFE communication plan (2020-2024) e oltre, alla fine del progetto le mostre sono a disposizione degli enti che ne fanno richiesta. Essendo state realizzate nell’ambito di un progetto europeo, è vietato l’utilizzo a fini commerciali.

Scopri le altre mostre

  • La natura in movimento. Difendiamoci dalle alluvioni
  • La natura in movimento. Frane, valanghe alluvioni. Conoscere per prevenire