Vai al contenuto

Tocco di natura

Viaggio nell’adattamento animale

03 1920x1080 Soggetto ridotto

Perché alcuni uccelli hanno il becco così lungo? Perché alcuni anfibi hanno la pelle di colori vivaci? Perché le uova degli uccelli hanno forma ovale? Apri le 7 valigie e scopri le diverse strategie che gli animali hanno adottato per rispondere ai cambiamenti.

La mostra “Tocco di natura” racconta l’adattamento animale in modo accessibile a tutte le persone con testi in linguaggio semplificato e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), tavole tattili e con scritte in Braille, video con traduzione in LIS (Lingua dei Segni italiana) e file audio esplicativi.

L’adattamento è un fenomeno comune a tutti gli organismi viventi e alla storia della vita sulla Terra. È la risposta “di sopravvivenza” con cui, tramite il meccanismo della mutazione e della selezione, la materia vivente reagisce, nell’arco di un lungo periodo di tempo, ai cambiamenti ambientali di ampia portata o all’eventuale insediamento in un nuovo contesto.

Comprendere l’adattamento delle strutture viventi al “mondo che cambia” significa riflettere sulla plasticità degli organismi e intuire come la storia della vita sul nostro pianeta sia una trasformazione continua.

🦎 Approfondisci

  • Guarda i video con traduzione in LIS
  • Ascolta il podcast
  • Sfoglia l'album su Flickr

Con il sostegno di

🧳 Vuoi ospitare la mostra nei tuoi spazi?

  • Scrivi a museinfo@muse.it per informazioni
  • Scopri le mostre itineranti