Un pomeriggio di esplorazione, scienza e approfondimento in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Museo del sonno. Dal mito alla scienza
Un pomeriggio di esplorazione, scienza e approfondimento
Un pomeriggio di esplorazione, scienza e approfondimento
Un pomeriggio di esplorazione, scienza e approfondimento in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Scopri tutti i personaggi del mondo di Sylvanian Families.
Una serata per conoscere buone pratiche per un riposo ottimale e approfondire i risultati della ricerca scientifica multidisciplinare.
Quante ore è bene dormire ogni notte? Come fare per addormentarsi tranquillamente? Quanto dormono gli animali? Perché si sogna?
Il libro accompagna bambine e bambini alla scoperta dei segreti del sonno: Elio e Leila, la simpatica coppia protagonista, vanno in gita al museo del sonno e incontrano la guida Sabbiolina che racconta loro i misteri, i miti e le buone pratiche del sonno e dei sogni. Pagina dopo pagina, il libro diventa un diario su cui riportare pensieri e osservazioni.
Chiara Baglioni è Professoressa Associata di Psicologia Clinica all’Università degli Studi Guglielmo Marconi e Psicologa Psicoterapeuta.
Nella sua attività di ricerca si interessa in particolare di come sonno e emozioni si influenzano a vicenda e di come questo sia importante per la nostra salute. Si dedica, inoltre, allo studio del disturbo di insonnia nelle/i bambine/i e nelle persone adulte e il suo lavoro riflette numerose collaborazioni a livello internazionale e nazionale.
È membro del Direttivo dell’Accademia Europea per il Trattamento del Disturbo di Insonnia che si occupa di promuovere la diffusione di corsi, centri e iniziative di alta qualità sul tema.
Stefano Bastianini è Professore Associato di Fisiologia presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, attivo nel campo della ricerca sul sonno da più di 20 anni. I suoi studi sono rivolti a comprendere i meccanismi di base e le alterazioni di questo misterioso comportamento al fine di sviluppare nuove terapie per i disturbi del sonno.
È attivamente coinvolto in iniziative di sensibilizzazione presso le scuole primarie sull’importante ruolo del sonno nelle vite di persone adulte e bambine/i.