Vai al contenuto

Obiettivo Accessibilità

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Disegno grafico che mostra simboli e temi legati all'accessibilità: c'è il simbolo della lingua LIS, l'icona di ingrandimento del testo, degli occhiali, le cuffie anti rumore, una persona con un basto e una gamba ingessata, una sedia a rotelle e un braccio bionico.

Visite guidate tattili, performance di danza, letture animate e laboratori sensoriali: sono solo alcune delle attività che puoi sperimentare in occasione di “Obiettivo Accessibilità”, una giornata per esplorare il museo e promuovere la piena inclusione di tutte e di tutti in ogni ambito della vita.

Per alcune attività la partecipazione è su prenotazione. Rivolgiti al personale della reception interna al piano 0 per prenotarti.

Dalle 14 alle 16 in reception sarà presente un’interprete LIS.

Scopri il programma dettagliato

  • Guarda le foto dell'evento
  • Scarica il pdf del programma

PROGRAMMA

Performance

📍 Piano -1 | Big Void, alle 14 e alle 17
Performance di danza Tactum

Se posiamo le mani su un reperto ne percepiamo forme, dimensioni, temperatura. Agnese Lanza, danzatrice vedente e Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente, si lasciano trasportare dalle forme e dai contorni dei reperti che toccano e mimetizzandosi, ne diventano parte e ci trasmettono le loro sensazioni. In questo modo le danzatrici e i danzatori diventano un’estensione del reperto.

Durata: 30 minuti.

Visite guidate

📍 Piano 0, alle 14 e alle 16.30
Visite in Tandem “Gli animali del Big Void”

La visita in Tandem alla scoperta degli animali del Big Void è realizzata e condotta da due persone: una guida senior del museo e una persona con disabilità. In questo percorso la relazione interpersonale acquista un valore fondamentale e rende l’esperienza in museo ancora più emozionante.

Durata: 1h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.

📍 Piano 0, alle 15.30
Visita LIS “Le montagne dalle origini alla vetta”

Parti per un viaggio nelle alte vette, attraverso tre piani del MUSE. Dall’origine delle Alpi e delle Dolomiti, sali di quota per scoprire la biodiversità alpina e le strategie di adattamento e sopravvivenza di chi abita questo ambiente, fino alla scoperta dei ghiacciai d’alta quota.

Durata: 1h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.

In collaborazione con Abilnova Cooperativa Sociale.

📍 Piano 0, alle 16
Visite tattili

“Vietato non toccare”! Esplora il museo con un senso in più e scopri i reperti esposti e nascosti: potrai toccarli con la supervisione di una guida MUSE.

Durata: 1,5h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.

Laboratori, corner e attività

📍 Sala conferenze, alle 14.45 e alle 17.45
Laboratorio Tactum

Obiettivo del laboratorio è quello di proporre ai partecipanti un modo diverso e nuovo di sperimentare la tattilità, osservando come questa tattilità possa avere una eco in tutto il corpo. Analizzeremo la sensibilità della mano in tutti i suoi punti, invitando i partecipanti ad utilizzarla come fosse un pennello ed indagheremo le potenzialità della sua articolazione. I partecipanti verranno poi invitati insieme a noi a toccare alcuni reperti presenti nel museo.

Durata: 30 minuti.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.
Max 30 persone partecipanti.

📍 Piano -1 | Agorà, sempre fruibile dalle 14 alle 17
Giochi con la LIS

Sperimenta e conosci la Lingua dei Segni, una lingua visivo gestuale, attraverso giochi e attività per bambine e bambini… ma anche per persone adulte! Con l’aiuto di guida esperta di persone sorde, ti divertirai in compagnia mescolando lingue e culture diverse.

A cura di ENS Trento.

📍 Piano 0 | Aula 14, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
LEGO® Braille Bricks

Avvicinati al mondo del Braille attraverso questa attività di tinkering con i famosi mattoncini colorati. LEGO® Braille Bricks è un progetto lanciato dalla LEGO® Foundation per insegnare il Braille in maniera giocosa. La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro-ciechi Onlus è partner per l’Italia del Progetto Lego Braille Bricks.

📍 Piano 0 | Aula 15, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
Puntini nel mondo

Scopri il Braille, il codice che permette alle persone cieche di leggere e scrivere. Le combinazioni dei 6 puntini Braille creano parole, numeri, simboli e note musicali e permettono l’accesso alla cultura e all’informazione per tutte e tutti.

A cura di Abilnova Cooperativa Sociale.

📍 Piano 1 | FabLab, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
MUSE FABLAB, un laboratorio inclusivo e accessibile

MUSE FabLab apre le porte e ti mostra come utilizzare la fabbricazione digitale in chiave di accessibilità.

📍 Piano 1 | Aula Franklin, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
TauLab: un laboratorio di tecnologie per l’accessibilità universale

Vuoi provare un tour virtuale e visitare posti nuovi con le mani? In questo laboratorio potrai provare alcune applicazioni dei visori di realtà virtuale e visitare con il tatto alcuni siti culturali ricostruiti grazie alla stampa 3D.

📍 Piano 1 | Aula FabLab, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
Mirko Park

“Mirko Park” è un Luna Park virtuale inclusivo. Attraverso visori di ultima generazione VR favorisce l’incontro e l’interazione tra persone di ogni età e oltre ogni barriera fisica e culturale.

📍Piano 2 | Aula Gordon, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
Visori 3D Parco Adamello Brenta

È possibile rendere un luogo vicino e pienamente accessibile? Nel 2023 il Laboratorio Easy to Read di Anffas Trentino Onlus, in collaborazione con MediaLab e Parco Adamello Brenta e con il finanziamento della Fondazione Caritro, ha tradotto nel linguaggio Easy to Read le guide di 32 siti di interesse provinciale. Grazie a questo lavoro, ora puoi indossare il visore e lasciarti trasportare in luoghi meravigliosi del Trentino.

A cura di Anffas.

📍Piano 2 | Aula Gordon, sempre fruibile dalle 14 alle 17.30
Illusioni Ottiche in Easy to Read

Un gruppo di persone con disabilità ha partecipato a un laboratorio artistico per capire e ricreare opere che rappresentano delle illusioni ottiche. Le spiegazioni di queste opere sono state tradotte nel linguaggio Easy to Read per renderle accessibili a tutte le persone.

📍Piano 0 | Maxi Ooh!, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30
Lettura animata “Il Gruffalò”

Ascolta la famosa storia del Gruffalò e dell’astuto topolino attraverso l’uso del tradizionale teatro kamishibai e scopri con il tatto la lingua molliccia, la folta pelliccia e le ginocchia nodose di questo simpatico mostro. Alle 16 la lettura prevede la traduzione in LIS in collaborazione con ENS Trento.

Target: bambine e bambini.

Durata: 1h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0. La visita al Maxi Ooh! è compresa.

📍Piano 3 | Aula Lamarr, alle 15 e alle 16.30
El mondo nòf

“El mondo nóf” (in italiano: Il mondo nuovo): il gioco di una volta diventa un laboratorio sui ricordi personali. In questa nuova versione, le originali buchette nel terreno sono sostituite da scatole di legno colme di vari oggetti legati al museo. Scopri un oggetto e prova a dargli un nome, per recuperare un ricordo o il racconto di un’avventura vissuta.

Durata: 1h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.

📍Piano 0 | Aula 16, alle 15.30 e alle 17
Coding a scatola chiusa

È possibile programmare senza un computer? Partecipa a questo laboratorio e lasciati guidare dal tatto: puoi apprendere le basi del coding, del pensiero computazionale e del problem solving. L’iniziativa, pensata e realizzata per persone non vedenti e ipovedenti, ti consentirà di apprendere cose nuove in maniera giocosa.

Durata: 1h.
Attività su prenotazione presso la reception, al piano 0.

Mostra e progetti

📍Piano 1 | Aula FabLab, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
Mostra “Libri per tutte le persone”

“Libri per tutte le persone” è la mostra che presenta e spiega gli inbook: libri inclusivi, scritti con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Questo approccio è un efficace strumento per l’inclusione scolastica e sociale di tutte le persone, in particolare per chi ha bisogno di una maggiore quantità e qualità di esposizione linguistica.

In questo spazio trovi anche un punto lettura in simboli con una selezione di inbook e un laboratorio di lettura gestito da Sarah Fort in collaborazione con l’Istituto Don Milani di Rovereto e con Anffas Trentino Onlus.
La mostra apre alle 14.

Lunedì 4 dicembre ore 17, webinar Parliamo di inbook con Antonio Bianchi, Carla Tagliani, Laura Bernasconi e Silvia D’Ambrosio in occasione dell’apertura della mostra.
Per partecipare https://bit.ly/3uksEE0

📍Piano 1 | Goal Zero Area, sempre fruibile dalle 14 alle 18.30
Presentazione progetto COmeta

Fondazione Trentino per l’autismo onlus, Casa “Sebastiano” e Politecnico di Milano (Scuola di design), hanno collaborato alla realizzazione di COmeta, un laboratorio dove studentesse e studenti progettano oggetti, utensili, capi d’abbigliamento, giochi, strumenti digitali e app per persone con disturbi dello spettro autistico. Attraverso un’installazione video Nadia Zanella e Elena Gabardi presentano il percorso creativo e i suoi sviluppi in una piattaforma open.

A cura di Fondazione Trentina per l’Autismo e Politecnico di Milano.

📍Piano -1 | Big Void, alle 15
Presentazione nuovo modello tattile del MUSE

Il museo si arricchisce di un plastico tridimensionale dell’edificio MUSE, accessibile alle persone cieche e ipovedenti. Il modello, realizzato in varie essenze di legno è un’opera unica di artigianato. Realizzato dal laboratorio Manufacto di Varese, rappresenta una perfetta sintesi tra arte e universal design.

📍Piano -1 | Big Void, alle 15.30
Presentazione progetto Tandem

Al termine di un ricco percorso formativo e di un tirocinio nelle sale espositive, due nuove guide si aggiungono al team del museo: le persone con disabilità che hanno aderito al progetto affiancheranno le guide del MUSE e accompagneranno le visitatrici e i visitatori alla scoperta degli “Gli animali del Big Void”.

📍Piano -1 | Big Void, alle 16
Presentazione progetto Parco di Mirko con Medialab

“Mirko Park” è un Luna Park virtuale inclusivo. Il progetto è realizzato nel ricordo di Mirko Toller, giovane trentino con SMA (Atrofia Muscolare Spinale) che aveva un sogno: dare vita ad un Luna Park al quale tutti potessero accedere sentendosi accolti. Il progetto è realizzato nel ricordo di Mirko Toller, giovane trentino con SMA (Atrofia Muscolare Spinale), ed è promosso dal Centro Clinico NeMO Trento e Medialab, con la collaborazione di NEMOLAB, HandiCREA e MUSE ed il contributo di Fondazione Caritro.

Piano 2 | Punto informativo, dalle 14 alle 18.30

Vieni a scoprire tuti i progetti di accessibilità e inclusione al MUSE

Spazio Calmo

Se hai bisogno di un momento di tranquillità durante la visita al museo, puoi utilizzare Spazio Calmo: un ambiente di decompressione sensorialiale.
Chiedi informazioni al nostro personale.

MUSE Facile da leggere

Scopri le guide del MUSE in linguaggio “Facile da leggere”.
Sono disponibili in 6 lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, russo e francese.

Accessibilità

Naviga nella nostra sezione del sito scritta in linguaggio Easy to Read.

Proposte per le scuole

Anche quest’anno nell’ambito di “Obiettivo accessibilità”, dal 5 al 15 dicembre è previsto un ricco programma di attività inclusive per le scuole.

Special sponsor