Vai al contenuto

Over Time

Videoinstallazione

OverTime_IG_03

Una videoinstallazione che esplora, secondo nuove prospettive, il rapporto tra essere umano e ambiente naturale.
Il progetto è tra i 12 vincitori della nona edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Over Time è un’installazione video a tre canali che indaga secondo nuove prospettive il rapporto tra essere umano e ambiente naturale, da sempre al centro della ricerca di Laura Pugno, attraverso uno sguardo multifocale sulla neve, materia insieme potente e vulnerabile, che condiziona climi, sistemi di vita ed economie.

Quali sono le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell’era dell’Antropocene? Risorsa per le economie di montagna, terreno di imprese sportive, fonte di immaginari edulcorati ma anche sublimi e tragici, capace in forma di ghiaccio di immobilizzare la vita per milioni di anni e come acqua di essere fonte indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie viventi, la neve rischia di scomparire a causa del surriscaldamento globale e dell’azione antropica. In questo senso, il video è un racconto che ruota attorno al tempo meteorologico e alle sfide che l’umanità è chiamata a fronteggiare in un’epoca caratterizzata da urgenze climatiche, scomparsa dei ghiacciai e da una crescente carenza idrica a livello globale. In Over Time, lo sguardo critico che porta lo spettatore a confrontarsi con il concetto di fallimento – di game over – si intreccia con una visione dai toni più rassicuranti. Nel corso della narrazione, l’approccio scientifico alla ricerca sulle dinamiche di cambiamento della neve e del ghiaccio si apre a uno sguardo mediato dall’empatia verso un mondo fragile e silente, interrogandoci su quale possa e debba essere il tempo che ci attende, secondo la visione di una nuova ecophilia con il mondo, fondata su una rinnovata sensibilità al concetto di cura.

OverTime_IG_01
Guarda la diretta dell'inaugurazione

L’opera di Laura Pugno sviluppa l’indagine sulla neve intrapresa dall’artista nel 2018 e condotta nei diversi linguaggi della pittura, scultura, fotografia, installazione e in un ciclo di opere su carta dedicate a Wilson A. Bentley, fotografo che a fine Ottocento immortalò per primo i fiocchi di neve.
Over Time indaga, aggiornandole, le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell’era dell’Antropocene.

Progetto Over Time di @laura_pugno a cura di @alcurator, prodotto da a.titolo con il supporto del MUSE e realizzato grazie al sostegno di #ItalianCouncil un programma per la promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali.